Che errore spostare i vigili in via Aldo Moro



E’ imminente il trasferimento del Comando di Polizia municipale dall’attuale sede del piano terra del palazzo municipale nei locali ex presidio sanitario di via Aldo Moro, ubicati nelle immediate adiacenze della stazione  dei Carabinieri. Salatiello, dunque, avrebbe vinto, almeno per il momento, la battaglia ingaggiata con i vertici dell’Asl, così vede concretizzarsi il suo vecchio pallino di dare una sistemazione diversa ai vigili, che andranno a operare in locali ristrutturati (agli inizi del 2011) a spese dell’Asl.

“Si tratta di una decisione politico-amministrativa – afferma il consigliere di minoranza Angela De Vito – che non condivido affatto, per motivi sia logistici che economici. Sul piano logistico, perché sguarnisce una grande fascia della Città di qualsiasi presidio di pubblica sicurezza: gli abitanti del Centro storico, infatti, verrebbero penalizzati dalla mancanza di un punto di riferimento in caso di necessità.  

Sul piano economico-finanziario, invece, perché il Comune dovrà accollarsi, per diversi anni ancora, le spese per il fitto dei locali che ammonterebbero, come ha dichiarato il sindaco in Consiglio comunale, a circa 3mila euro mensili. In un periodo di spending review, dove tutti i Comuni sono alla ricerca di soluzioni che limitino o eliminino del tutto i fitti passivi, Calvizzano, anche in questo campo va controcorrente”.
Perché, dunque, questa decisione? Forse per accontentare, come si vocifera, qualche politico molto noto in città? 
“Se proprio si voleva spostare i vigili dal piano terra del Comune, per far posto all’anagrafe – afferma il presidente dell’Aicast, Antonio Di Luna -   perché non è stata presa in considerazione la possibilità di utilizzare i locali ex Ipab di via Ritiro (attualmente liberi), già da diverso tempo entrati a far parte del patrimonio comunale?”. 
La cosa certa, secondo diversi osservatori della politica paesana, è che Salatiello avrebbe scatenato il putiferio se una decisione del genere fosse stata presa dall’ex sindaco Granata, quando governava la città.        


Visualizzazioni della settimana