Servizio civico comunale, impegno mantenuto


Il servizio civico comunale è il primo dei 16 impegni presi da Salatiello in campagna elettorale che sta per concretizzarsi. Il 10 febbraio, infatti, salvo imprevisti, i primi 60 della graduatoria (come ha dichiarato lo stesso sindaco a Teleclubitalia), che sarà completata entro il 31 gennaio, cominceranno a essere utilizzati nelle diverse attività socio-assistenziali previste dal regolamento, approvato con delibera di consiglio comunale a luglio 2013, appena un mese dopo l’insediamento della nuova amministrazione. Con delibera di giunta del 13 gennaio 2014, invece, è stato formalizzato l’atto d’indirizzo, subito recepito dalla responsabile dei Servizi Sociali, Angela Cacciapuoti. Stando alle parole del sindaco, il servizio di nuova istituzione comporterà una spesa annua di180mila euro, ma, a detta di chi ha sviluppato bene i calcoli, l’aggravio per le casse comunali dovrebbe aggirarsi intorno a una cifra superiore ai 250mila euro.   
Adesso, la speranza dei partecipanti è che davvero “Nessuno si senta escluso”, come recita lo slogan scelto dall’amministrazione, per lanciare l’importante iniziativa civica. Questa sarà anche l’occasione per l’amministrazione Salatiello di dimostrare se si è intenzionati davvero a cambiare registro anche sul fronte dei controlli, andando a perseguire coloro che dichiarano il falso, pur di accedere al Servizio sociale. A questo punto il ruolo della minoranza diventa fondamentale sia nella fase di controllo che nel campo dei suggerimenti, al fine di raggiungere gli obiettivi di reinserimento sociale previsti. 

Ecco, comunque, i servizi nei quali saranno impegnati i volontari selezionati.
Servizio di custodia, vigilanza e manutenzione di strutture pubbliche comunali; Servizio di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico; Servizio di vigilanza dinanzi alle scuole per l’assistenza agli scolari; Servizio di accompagnamento e vigilanza su scuolabus; Servizio di aiuto domestico a persone disabili ed anziani; Servizio di sostegno a disabili; Servizio di recupero scolastico; Servizio di supporto organizzativo agli uffici comunali; Servizi ed Attività atte a rimuovere situazioni di svantaggio sociale; Qualsiasi altra attività o servizi che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare mediante il servizio civico comunale.
Il servizio ha carattere meramente occasionale e prevede che i cittadini avviati alle attività presteranno servizio volontario per una durata massima di quattro mesi. L’entità dell’assegno economico per il servizio prestato è fissato in un massimo di Euro 400,00 mensili (non soggetti ad alcuna ritenuta d’acconto o ritenuta Irpef), per un massimo di 60 ore mensili, per € 6,66 per ogni ora di servizio effettivo.

L’iniziativa sta andando a buon fine grazie anche al determinante apporto di Giuseppe Santopaolo, capogruppo della maggioranza (ha provveduto a stilare il regolamento), dell’assessore ai Servizi sociali, Cristofaro Agliata, ma soprattutto allo spirito di gruppo che sta caratterizzando l’amministrazione Salatiello. Diversi consiglieri comunali, infatti, si stanno prodigando per aiutare i cittadini nella compilazione delle domande di accesso (nella prima settimana ne sono state protocollate una settantina) al Servizio civico comunale.

Visualizzazioni della settimana