Gara raccolta e spazzamento rifiuti assegnata alla LRS Trasporti Consistenti risparmi per lo smaltimento dell’umido


            
In attesa che venga bandita la gara d’appalto con procedura aperta (dove possono partecipare tutti i soggetti che hanno i requisiti), tra l’altro prevista nella delibera d’indirizzo del Commissario straordinario (n°7 del 30-01-2013), sarà ancora la società LRS Trasporti di Sergio Liccardo a espletare, fino a luglio 2013, i servizi di spazzamento, di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. Servizi che sono stati unificati (in passato sono state espletate due gare: una per lo spazzamento e un’altra per la raccolta) per direttiva commissariale. Il servizio, per 4 mesi, costerà al Comune 290mila382 euro più iva: 277.582 euro (importo al netto del ribasso del 3,63%) più 12.800 euro (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) più iva.
Fin qui i fatti. Adesso qualche nostra considerazione.  La LRS Trasporti, a nostro parere, è sempre stata e rimane una ditta seria, che offre da svariati anni un servizio impeccabile, sotto tutti i punti di vista, alla città. Basti pensare che nei periodi di emergenza, quando la maggioranza  dei comuni della provincia di Napoli, l’immondizia arrivava fino ai piani alti, Calvizzano è sempre rimasta pulita. Se dipendesse da noi, dunque, non la cambieremmo mai: purtroppo le gare sono sempre un terno a lotto e non sempre vincono le ditte che assicurano un servizio migliore. Prima osservazione. L’affidamento alla LRS del servizio di spazzamento e di raccolta per 4 mesi è avvenuto in seguito a una procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso. Sono stati invitati, come è scritto nella determina 5 del 31-01-2013, a firma del capo dell’ufficio tecnico, Lorenzo Tammaro,  non meno di tre operatori (ma l’invito, per contratti inferiori a 500mila euro, non andava rivolto a non meno di 5 operatori, stando alla determinazione 8 del 14-12-2011 dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura?).  Seconda osservazione. Nella determina di affidamento del servizio (n° 13 del 22-02-2013) non sarebbe specificato il numero di ditte che sono state invitate e che tipo di ribasso hanno offerto. 
Tutto regolare, per carità, ma, per una questione di ulteriore trasparenza, non andava fornita alla cittadinanza anche questa informazione aggiuntiva? A Marano il servizio di raccolta Nu è stato affidato pure per 4 mesi e sempre con procedura negoziata, nelle more che venga bandita una gara con procedura aperta: nella determina dirigenziale, però, è anche specificato  quanti operatori sono stati invitati.

                      Affidato anche il servizio di smaltimento dell’umido
Anche il nostro Comune si è deciso ad affidare lo smaltimento dell’umido, attraverso l’espletamento di una gara con procedura negoziata e i vantaggi si vedono. Basti pensare che nel mese di giugno 2012 il servizio costava al nostro Comune 160 euro a tonnellate (all’epoca era svolto dall’Ecotransider) mentre oggi viene svolto dalla Impresud s.r.l. di Caserta (vincitrice della gara, per un periodo di 6 mesi) a 128 euro a tonnellata. Insomma, si tratta di un consistente risparmio che darà sicuramente una grossa boccata d’ossigeno alle casse comunali. Probabilmente il nostro consiglio (vedi articolo del 7 ottobre scorso) è servito a qualcosa?    
                                                        
                  

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