Gara raccolta e spazzamento rifiuti assegnata alla LRS Trasporti Consistenti risparmi per lo smaltimento dell’umido
In attesa che venga bandita la gara d’appalto con procedura
aperta (dove possono partecipare tutti i soggetti che hanno i requisiti), tra
l’altro prevista nella delibera d’indirizzo del Commissario straordinario (n°7
del 30-01-2013), sarà ancora la società LRS Trasporti di Sergio Liccardo a
espletare, fino a luglio 2013, i servizi di spazzamento, di raccolta e
trasporto dei rifiuti solidi urbani. Servizi che sono stati unificati (in
passato sono state espletate due gare: una per lo spazzamento e un’altra per la
raccolta) per direttiva commissariale. Il servizio, per 4 mesi, costerà al
Comune 290mila382 euro più iva: 277.582 euro (importo al netto del ribasso del
3,63%) più 12.800 euro (oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) più iva.
Fin qui i fatti. Adesso qualche nostra considerazione. La LRS Trasporti, a nostro parere, è sempre
stata e rimane una ditta seria, che offre da svariati anni un servizio
impeccabile, sotto tutti i punti di vista, alla città. Basti pensare che nei
periodi di emergenza, quando la maggioranza
dei comuni della provincia di Napoli, l’immondizia arrivava fino ai
piani alti, Calvizzano è sempre rimasta pulita. Se dipendesse da noi, dunque, non
la cambieremmo mai: purtroppo le gare sono sempre un terno a lotto e non sempre
vincono le ditte che assicurano un servizio migliore. Prima osservazione. L’affidamento
alla LRS del servizio di spazzamento e di raccolta per 4 mesi è avvenuto in
seguito a una procedura negoziata, con il criterio del prezzo più basso. Sono
stati invitati, come è scritto nella determina 5 del 31-01-2013, a firma del
capo dell’ufficio tecnico, Lorenzo Tammaro,
non meno di tre operatori (ma l’invito, per contratti inferiori a
500mila euro, non andava rivolto a non meno di 5 operatori, stando alla
determinazione 8 del 14-12-2011 dell’Autorità per la Vigilanza sui contratti
pubblici di Lavori, Servizi e Fornitura?). Seconda osservazione. Nella determina di
affidamento del servizio (n° 13 del 22-02-2013) non sarebbe specificato il
numero di ditte che sono state invitate e che tipo di ribasso hanno offerto.
Tutto regolare, per carità, ma, per una questione di ulteriore
trasparenza, non andava fornita alla cittadinanza anche questa informazione
aggiuntiva? A Marano il servizio di raccolta Nu è stato affidato pure per 4
mesi e sempre con procedura negoziata, nelle more che venga bandita una gara
con procedura aperta: nella determina dirigenziale, però, è anche
specificato quanti operatori sono stati
invitati.
Affidato anche il
servizio di smaltimento dell’umido
Anche il nostro Comune si è deciso ad affidare lo
smaltimento dell’umido, attraverso l’espletamento di una gara con procedura
negoziata e i vantaggi si vedono. Basti pensare che nel mese di giugno 2012 il
servizio costava al nostro Comune 160 euro a tonnellate (all’epoca era svolto
dall’Ecotransider) mentre oggi viene svolto dalla Impresud s.r.l. di Caserta
(vincitrice della gara, per un periodo di 6 mesi) a 128 euro a tonnellata.
Insomma, si tratta di un consistente risparmio che darà sicuramente una grossa boccata
d’ossigeno alle casse comunali. Probabilmente il nostro consiglio (vedi
articolo del 7 ottobre scorso) è servito a qualcosa?