Arriva il Centro Socio Educativo per disabili lievi




Calvizzano, finalmente, per una volta,  si è fatta rispettare al tavolo delle trattative e sarà, dunque, sede del secondo (il primo è ubicato a Villaricca, in via De Gasperi) Centro Socio-educativo per disabili lievi, previsto nell’Ambito Territoriale 1 dell’Asl 2 Napoli nord, che comprende  i Comuni di Mugnano (capofila), Calvizzano, Melito, Qualiano e Villaricca.  La decisione è stata presa, grazie alla spinta dei nostri amministratori, nell’ambito dell’approvazione del Piano triennale sociale di zona ed è stata ratificata, recentemente, dal consiglio comunale di Mugnano.  Al servizio, che verrà svolto nei locali di via Aldo Moro ( a fianco al nuovo presidio sanitario)  possono accedere solo gli utenti dell’Ambito ed è rivolto ai disabili medio – lievi con abilità/potenzialità adeguate per raggiungere un livello medio di autonomia e di capacità/competenza, per svolgere un compito all’interno di un gruppo di lavoro laboratoriale, al fine di garantire protezione, tutela e l’esercizio consapevole della responsabilità e della socialità.
Sono altresì destinatari dell’intervento i nuclei familiari dei diversamente abili che
necessitano di sostegno educativo e di accompagnamento alla rete dei servizi territoriali. Il servizio avrà la durata di nove anni. La spesa prevista per i lavori di adeguamento della struttura (il Comune di Calvizzano già paga da tempo il fitto a privati) sarà a carico dell’Ambito; lavori che dovranno essere eseguiti, secondo le modalità previste nel computo metrico, già predisposto dall’Ufficio tecnico del Comune di Calvizzano in data 19-06-2012, visto e approvato dal Coordinamento istituzionale, il 4 ottobre scorso. La ditta esecutrice dei lavori verrà incaricata dal Comune di Calvizzano secondo la vigente normativa. Successivamente, l’ente capofila, cioè Mugnano, provvederà ad affidare il Servizio a una Cooperativa del Terzo Settore, mediante apposita procedura di gara.
“Mentre gli altri politici fanno le chiacchiere – afferma Pasquale Napolano, ex assessore, attualmente incaricato dal sindaco a seguire la vicenda, visto che l’ex assessore ai Servizi Sociali, Cristofaro Agliata, è dimissionario da un bel po’ di tempo – noi produciamo fatti”.        

Visualizzazioni della settimana