Calvizzano città tecnologica grazie al progetto Citizen


Salvatore Sabatino


Citizen on Line è quasi in dirittura d’arrivo. Il progetto, che vede Sant’Anastasia capofila di sette comuni, tra cui anche Calvizzano (l’unico dell’area giuglianese, insieme a Melito), sarà operativo appena dopo l’estate e verrà presentato alla cittadinanza, attraverso una conferenza pubblica. Bisogna, questa volta, fare un plauso al  nostro sindaco, se Calvizzano sarà una delle prime città della Campania a mettere in rete tutti i servizi, ai quali si potrà accedere con un semplice click sul mouse. Granata ha saputo intercettare questa possibilità, offerta nel 2009 dalla Regione e, oggi, con una spesa minima  (10mila 846 euro) di compartecipazione, il nostro Comune offrirà alla cittadinanza un servizio altamente innovativo. Approvato dalla Regione Campania, con un finanziamento di € 1.056.118,17 (la compartecipazione totale dei 7 comuni è di circa 127mila euro), Citizen si inquadra nell’ottica dell’E-GOVERNMENT di innovazione e disponibilità di servizi, in linea con quanto previsto dalle strategie Ministeriali, puntando a uno sviluppo concreto dei servizi al cittadino e impresa, sia in termini informativi, sia fornendo una serie di funzioni che faciliteranno il rapporto con la P.A., migliorando anche l’immagine percepita dagli utenti. Alcuni degli obiettivi sono: dematerializzazione, gestione dei procedimenti amministrativi tramite sistemi di work flow, processi di archiviazione dei documenti cartacei e loro graduale eliminazione; gestione/conservazione, funzionalità di firma digitale, sistema di “flussi documentali ” degli iter dell’Ente accessibili da parte anche degli utenti-cittadini attraverso il portale comunale.
“In passato  - afferma il sindaco - c’era la “cultura” del certificato, ottenuto più celermente grazie all’interessamento del politico, fortunatamente , oggi, i tempi sono cambiati e anche l’Ente cammina verso l’innovazione. Dopo l’estate, buona parte del progetto Citizen on-line sarà realizzata e Calvizzano farà un passo di grande qualità e di ammodernamento”. 
Nell’ambito del progetto, sono previste anche più di 50 ore di formazione e supporto ai dipendenti per l’avviamento dei nuovi servizi. Per il nostro Comune il Rup (responsabile unico del procedimento) è il capo dell’Ufficio anagrafe, Salvatore Sabatino, che continuerà a seguire tutte le fasi: dall’installazione dei programmi all’attivazione esterna.


Visualizzazioni della settimana