Salvatore Sabatino |
Citizen on Line è quasi in dirittura d’arrivo. Il
progetto, che vede Sant’Anastasia capofila di sette comuni, tra cui anche
Calvizzano (l’unico dell’area giuglianese, insieme a Melito), sarà operativo
appena dopo l’estate e verrà presentato alla cittadinanza, attraverso una
conferenza pubblica. Bisogna, questa volta, fare un plauso al nostro sindaco, se Calvizzano sarà una delle
prime città della Campania a mettere in rete tutti i servizi, ai quali si potrà
accedere con un semplice click sul mouse. Granata ha saputo intercettare questa
possibilità, offerta nel 2009 dalla Regione e, oggi, con una spesa minima (10mila 846 euro) di compartecipazione, il
nostro Comune offrirà alla cittadinanza un servizio altamente innovativo.
Approvato dalla Regione Campania, con un finanziamento di € 1.056.118,17 (la
compartecipazione totale dei 7 comuni è di circa 127mila euro), Citizen si
inquadra nell’ottica dell’E-GOVERNMENT di innovazione e disponibilità di
servizi, in linea con quanto previsto dalle strategie Ministeriali, puntando a
uno sviluppo concreto dei servizi al cittadino e impresa, sia in termini
informativi, sia fornendo una serie di funzioni che faciliteranno il rapporto
con la P.A., migliorando anche l’immagine percepita dagli utenti. Alcuni degli
obiettivi sono: dematerializzazione, gestione dei procedimenti amministrativi
tramite sistemi di work flow, processi di archiviazione dei documenti cartacei
e loro graduale eliminazione; gestione/conservazione, funzionalità di firma
digitale, sistema di “flussi documentali ” degli iter dell’Ente accessibili da
parte anche degli utenti-cittadini attraverso il portale comunale.
“In passato -
afferma il sindaco - c’era la “cultura” del certificato, ottenuto più
celermente grazie all’interessamento del politico, fortunatamente , oggi, i
tempi sono cambiati e anche l’Ente cammina verso l’innovazione. Dopo l’estate,
buona parte del progetto Citizen on-line sarà realizzata e Calvizzano farà un
passo di grande qualità e di ammodernamento”.
Nell’ambito del progetto, sono previste anche più di
50 ore di formazione e supporto ai dipendenti per l’avviamento dei nuovi
servizi. Per il nostro Comune il Rup (responsabile unico del procedimento) è il
capo dell’Ufficio anagrafe, Salvatore Sabatino, che continuerà a seguire tutte
le fasi: dall’installazione dei programmi all’attivazione esterna.