A 10 anni campionessa italiana di danze latino-americane



Papà e mamma ex nuotatori a un buon livello, lo zio ex campione italiano di ballo, non potevano che essere  le giuste premesse per far nascere in casa un autentico talento sportivo. Gaia Cirillo, 10 anni, calvizzanese di zona San Pietro, infatti, oltre a essere una nuotatrice agonista, ha già vinto il titolo italiano di danze latino americane di coppia, categoria B1, riservata ai ragazzi di 12-13 anni. L’ambita piazza l’ha conquistata ai campionati italiani di Rimini, insieme al suo partner Daniele Monti, 11 anni, di Giugliano, arrivando primi in tutte e cinque le prove: samba, cha-cha- cha, rumba, paso doble e jive.
I due campioni in erba, che adesso possono partecipare di diritto ai campionati internazionali, frequentano  la scuola di ballo Charlie Dance di via San Pietro a Calvizzano, diretta da Carlo Urzo, 36 anni, campione 2004 di danze latino americane, oggi tecnico affermato e giudice internazionale: dal suo Centro  sono usciti diversi campioni nazionali e internazionali. Insomma, buon sangue non mente, così Gaia, la sua nipotina, gli ha dato gran belle soddisfazioni, vincendo prima il campionato provinciale di danze latino americane, poi quello regionale e, per completare il trittico, quello nazionale, con grade gioia anche di papà Franco e mamma Angelina Urzo, i quali non smettono mai di fare grandi sacrifici, per seguirla sia negli allenamenti che nei continui spostamenti per le gare.
“E’ una bambina straordinaria – dice il suo zio-maestro Carlo – Tutto quello che le insegno l’apprende subito: eleganza e pulizia tecnica sono le sue principali doti”.




   
                                

Visualizzazioni della settimana