Puc, arriva il parere positivo dell’Autorità di Bacino




Il puc va avanti nel suo iter: il comitato tecnico dell’Autorità di Bacino si è ripronunciato sullo strumento urbanistico emettendo, questa volta, parere positivo. La notizia è stata comunicata ufficiosamente al sindaco, ma sarà resa ufficiale in settimana.
“Appena sarò in possesso dell’atto scritto – afferma Granata – provvederò a pubblicarlo sul sito, così ognuno potrà rendersi conto di come stanno le cose”.
Ci sono prescrizioni particolari, come ad esempio la riduzione del numero di vani programmati?
“Assolutamente no, poiché i tecnici redattori del Piano hanno risposto con i fatti all’Autorità di Bacino, documentando che sono in corso i lavori di completamento sia della rete idrica che di quella fognaria dell’intero territorio, finanziati, tra l’altro, con i fondi europei del Parco Progetti”.
Ricordiamo che il comitato tecnico dell’Autorità di Bacino, in un primo momento aveva espresso parere negativo per carenze di infrastrutture idriche e fognarie sull’intero territorio che non avrebbero potuto sopportare il nuovo carico abitativo previsto a completamento del puc: circa 6mila vani, cioè circa 1500 nuove abitazioni.
Ora che si è chiarito anche questo passaggio, si spera che l’iter possa proseguire senza intoppi e che si concluda al più presto possibile per il bene della città.
Granata, comunque, ha recepito l’invito dell’ex sindaco Pirozzi, pertanto chiede di eliminare ogni tipo di polemica: “maggioranza e opposizione – aggiunge -  dobbiamo cercare di collaborare insieme, per fare in modo che la nostra città possa avere uno strumento importante per lo sviluppo dell’intero territorio:  un puc  serve a tutta la collettività, soprattutto perché consentirà di realizzare nuove reti infrastrutturali, di cui la città non può più fare a meno”.       

Visualizzazioni della settimana