ANTONIO SEQUINO : LETTERA AL BLOG



                  
   Sequino: “da ex carabiniere difendo i valori dell’onestà e della moralità”
Leggo con rammarico le dichiarazioni del sig. Granata Giuseppe su questo blog nei confronti dei consiglieri comunali di minoranza e lesive nella mia persona.
Ho dato la mia disponibilità alla mia candidatura con questo soggetto nel 2008, non conoscendolo direttamente, ma in seguito alla adesione ad un progetto di discontinuità e di rinnovamento alternativo a quello dell’amministrazione uscente.
Nella prima consultazione degli eletti, al fine di formare la nuova giunta Granata, l’attuale sindaco mi chiese di fare un passo indietro affermando che la squadra era unica e lui avrebbe garantito la massima partecipazione a tutti.
 Cosa che non c’è stata.
Provavo ad informare lo stesso del mio disagio su una mancanza  di collegialità nelle scelte, e lui diceva che la Giunta non poteva informare di tutto ciò che faceva i consiglieri bensì i consiglieri stessi dovevano provvedere a  documentarsi. Di tutto punto allora chiedevo informazioni e copie degli atti della giunta presso gli uffici ed il sindaco mi convocò, e con il suo solito modo “attezzoso” mi rinfacciava la cosa. Avendo poi in seguito a ciò subito una parziale chiusura da parte sua e della sua Giunta formai con altri tre consiglieri comunali il gruppo Unione di Centro ed entrarono in giunta a rappresentanza di tale formazione politica nel 2009 il sottoscritto ed l’attuale assessore Cristofaro Agliata.
Subito dopo la mia nomina ad assessore all’ambiente , per essere informato sulle tematiche assegnatemi, chiesi copia dei capitolati della NU e della Differenziata agli uffici competenti ed informazioni circa i ricavi che il Comune ottiene dalla vendita di carta, plastica, alluminio e vetro. “Il Comune di Villaricca con il 65% di differenziata ottiene circa 70000 € , il Comune di Calvizzano ancora ad oggi NON SI SA”.
Dai conteggi sulla differenziata da me effettuati evinsi, e lo feci presente in una intervista a Calvizzanonline.org  ( blog coordinato dal giornalista Giuseppe D’Errico); che il Comune risparmiava grazie all’abbattimento dei costi di discarica oltre 200000,00 € all’anno e con i quali si poteva ridurre la tassa della NU o quanto meno compensare gli aumenti imposti dagli organi sovra comunali .
Inoltre feci presente al sindaco che il modo in cui si svolgeva la Giunta violava lo statuto comunale, infatti non c’era la pubblicazione dell’ ordine del giorno nelle 24 ore precedenti la seduta né tantomeno venivano messi a disposizione gli atti; arrivavano delibere al momento e gli assessori  dovevano solo firmare senza potersi documentare in merito agli atti.  Insieme all’ assessore D’Ambra, che condivideva il mio disagio in merito a questa cosa, protocollai una richiesta di chiarimenti al sindaco, sulla quale non abbiamo mai ricevuto risposta.
Purtroppo il sig. Granata ed il suo alleato Presidente del Consiglio Salatiello Giuseppe, preferiscono avere in Giunta persone che firmano gli atti senza leggere e senza documentarsi e che non avanzino proposte per la collettività, beh  se questa è la vostra politica di governo IO NON CI STO.
Veniamo adesso alla questione PUC. In un’intervista al blog calvizzanoweb dichiarai la mia intenzione di voto contrario alla proposta Granata -  “visto che non sono state previste le Residenze Sociali (case a prezzi calmierati per giovani coppie, anziani, famiglie meno abbienti) e la Piscina comunale, punti per i quali insieme al sig. Granata mi sono molto speso nella scorsa campagna elettorale- cit. testuale. E non ho cambiato idea in quanto politicamente ed umanamente ho una mia coerenza e la stessa “non è in vendita”.
Sulle residenze sociali è doveroso precisare ad onor del vero, che lo stesso Granata, in qualità di consigliere comunale nel 2008 insieme agli allora consiglieri Salatiello Giuseppe, Ferrillo Antonio, Martiello Antonio, Di Rosa Antonio presentarono un esposto all’amministrazione Pirozzi , che si stava apprestando a varare il PUC , al fine di far inserire tale strumento nella previsione urbanistica, cosa che loro stessi puntualmente hanno disatteso una volta al governo dimostrando di essere PREMEDITATI ed in MALA FEDE.
Essendo il sottoscritto figlio di un operaio onesto e lavoratore, di cui ne sono fiero,  proveniente da una famiglia di umili e modeste origini, sarei stato lieto, in questa legislatura , di aver contribuito a realizzare qualcosa di serio e concreto, per chi, venendo dal basso, ha tante difficoltà a tirare avanti ed acquistare una casa per il proprio futuro.                                                                 
Purtroppo in questa legislatura hanno prevalso altri INTERESSI.
Caro Sindaco Granata forse il più “onesto”, in rapporto alla compagine di governo che si ritrova attorno, è proprio lei. Ma non è il solo, all’interno del Consiglio Comunale ad esserlo.
Non abbiamo mai avuto rapporti personali né tantomeno mangiato allo stesso tavolo pertanto, essendo me medesimo un carabiniere in congedo ed avendo nell’anima i valori dell’onestà, della moralità e della dignità la invito innanzitutto cortesemente a moderare il suo linguaggio, che non si addice al ruolo istituzionale che occupa, ed eventualmente a sporgere querela presso l’autorità giudiziaria se fosse a conoscenza di particolari reati commessi durante la sua legislatura.
Di quanto detto all’interno della lettera posso comprovarlo con atti  che possono essere visionati da chiunque me ne faccia richiesta.

Distinti Saluti,
ANTONIO SEQUINO


Visualizzazioni della settimana