Il comune, nonostante i nostri solleciti, non si decide a
pubblicare sul sito il nuovo regolamento comunale (approvato il 29-12-2009) per
l’applicazione della tassa Nu o ad affiggere manifesti, per ricordare ai
cittadini di produrre le istanze per le agevolazioni? Allora cerchiamo di
sopperire noi a questa mancanza.
Per le abitazioni occupate dai nuclei familiari in possesso
di un reddito complessivo non superiore ai 5320euro, si applica la riduzione
della tariffa del 30%; la presente riduzione non si applica ai disoccupati.
Per le abitazioni occupate da nuclei familiari in cui sia
presente un disabile o un infermo non autosufficiente, si applica la riduzione
della tariffa del 30%, se il reddito complessivo familiare non supera i 7.500
euro.
Sono previste riduzioni per cittadini che versano in
situazioni che il comune ritenga meritevoli di tutela.
Sono esenti dalla tassa le abitazioni occupate da persone
assistite in modo permanente dal comune o che versano in condizioni
socio-economiche disagiate, attestate dai servizi sociali; i locali adibiti in
via permanente all’esercizio di qualsiasi culto, riconosciuto dallo Stato
italiano, escluse le eventuali abitazioni dei ministri di culto; gli ospizi,
istituti di ricovero, altri locali e aree condotte da istituzioni di assistenza
e beneficenza; ogni altro locale che il comune ritenga meritevole di tale
agevolazione.
Sono inoltre previste una serie di riduzioni per le attività
commerciali, riportate nell’articolo 22 del regolamento che è consultabile
presso l’ufficio tributi, ubicato al primo piano del palazzo municipale.
Le istanze andavano prodotte, stando al regolamento, entro
il 20 gennaio 2012. Tutte quelle che arriveranno oltre questa data saranno
accolte, visto che il discorso delle agevolazioni non è stato per niente
pubblicizzato?