Poco pubblicizzate le agevolazioni sulla tassa Nu



     
Il comune, nonostante i nostri solleciti, non si decide a pubblicare sul sito il nuovo regolamento comunale (approvato il 29-12-2009) per l’applicazione della tassa Nu o ad affiggere manifesti, per ricordare ai cittadini di produrre le istanze per le agevolazioni? Allora cerchiamo di sopperire noi a questa mancanza.
Per le abitazioni occupate dai nuclei familiari in possesso di un reddito complessivo non superiore ai 5320euro, si applica la riduzione della tariffa del 30%; la presente riduzione non si applica ai disoccupati.
Per le abitazioni occupate da nuclei familiari in cui sia presente un disabile o un infermo non autosufficiente, si applica la riduzione della tariffa del 30%, se il reddito complessivo familiare non supera i 7.500 euro.
Sono previste riduzioni per cittadini che versano in situazioni che il comune ritenga meritevoli di tutela.
Sono esenti dalla tassa le abitazioni occupate da persone assistite in modo permanente dal comune o che versano in condizioni socio-economiche disagiate, attestate dai servizi sociali; i locali adibiti in via permanente all’esercizio di qualsiasi culto, riconosciuto dallo Stato italiano, escluse le eventuali abitazioni dei ministri di culto; gli ospizi, istituti di ricovero, altri locali e aree condotte da istituzioni di assistenza e beneficenza; ogni altro locale che il comune ritenga meritevole di tale agevolazione.
Sono inoltre previste una serie di riduzioni per le attività commerciali, riportate nell’articolo 22 del regolamento che è consultabile presso l’ufficio tributi, ubicato al primo piano del palazzo municipale.
Le istanze andavano prodotte, stando al regolamento, entro il 20 gennaio 2012. Tutte quelle che arriveranno oltre questa data saranno accolte, visto che il discorso delle agevolazioni non è stato per niente pubblicizzato?

Visualizzazioni della settimana