Notizie in pillole


                                        

Piano urbanistico
Archiviata la fase delle osservazioni, il puc si avvale di un altro tassello: arriva anche  il parere favorevole dell’Autorità di bacino, l’organismo regionale che si prefigge, tra le sue finalità, la difesa del suolo, per preservarlo dai rischi idrogeologici. Adesso, oltre ad altri pareri obbligatori, si attende la cosiddetta Vas (valutazione ambientale strategica), dopodichè il piano verrà trasmesso alla Provincia per il placet definitivo.

Rimpasto in giunta
L’anno nuovo porterà anche l’ultimo rimpasto in giunta: in pratica, Granata varerà l’ennesimo esecutivo che guiderà l’amministrazione fino alle prossime amministrative del 2013, salvo clamorosi colpi di scena. Stando alle indiscrezioni, dovrebbero uscire Antonio Martiello e Francesco Agliata ed entrare di nuovo Pasquale Napolano e, forse, uno del gruppo Mauriello-Scimia. Ma potrebbe esserci anche qualche altra sorpresa.
Per quanto concerne Martiello, i tempi potrebbero pure accorciarsi, per la presa di posizione dell’Udc, il gruppo consiliare di cui fa parte, insieme a Salatiello e Cristofaro Agliata. L’ex sindaco Salatiello, infatti, non avrebbe digerito l’uscita dall’aula consiliare di Martiello, durante la votazione della sua osservazione al Puc, nella quale si chiedeva di rendere verde pubblico il giardino annesso a villa Carandante. Per quanto concerne Francesco Agliata, pare che il sindaco e molti altri dell’amministrazione non sarebbero contenti del suo assenteismo sia in giunta sia alle riunioni politiche importanti.

Istituto Polo, eccellenza calvizzanese
Ha rischiato fino all’ultimo di saltare per mancanza di fondi, il Marano Spot Festival, la nota manifestazione nazionale di pubblicità sociale. I comuni e gli enti sovraordinati, quest’anno, non hanno voluto sborsare un euro di finanziamenti. La famosa kermesse, in ogni caso, si farà, seppur con ritardo rispetto ai tempi previsti, grazie alla felice intuizione della preside dell’istituto Polo, Armida Scarpa, che ha proposto e lavorato per l’aggancio ai fondi Pon. Questo suo impegno è stato apprezzato anche da Rosario D’Uonno, deus ex machina della manifestazione. Grazie sempre a Scarpa, la nostra scuola, già da diversi anni, ha una presenza attiva al Marano Spot festival, con consequenziale grande rientro di immagine per la nostra città.           

Visualizzazioni della settimana