“Capodimonte porcellana d’arte”: un’azienda artigiana che si tramanda da due generazioni.




Iniziò con Salvatore De Palma, nato a Napoli il 1906, che, dopo aver frequentato l’Istituto D’Arte Palizzi di Napoli, lavorò presso varie aziende produttrici di Maioliche e ceramiche come, Ditta Vaccarella, Stingo, Freda. Negli anni ‘30 cominciò la lavorazione in proprio dedicandosi alla scultura e pittura di maioliche, realizzando vari pannelli decorativi nelle zone turistiche di Capri, Sorrento, Ischia.

Negli anni ’60, con l’apertura dell’Istituto Caselli a Napoli, fu una delle prime aziende a produrre porcellane, raffiguranti: statuine, lampadari arredo bagno e composizione floreali di varie dimensioni.

Salvatore, premiato più volte in diversi anni dalla Camera di Commercio di Napoli con diverse Medaglie D’oro per mostre dell’artigianato campano, ha lasciato che la tradizione della produzione  continuasse col figlio Pasquale e i nipoti.
Nel 1968  - afferma Pasquale De Palma - per ampliare la nostra azienda da Napoli (Via Ponti Rossi) ci trasferimmo in Calvizzano,  dove iniziammo a formare nuove maestranze. Nel 1973 sempre in Calvizzano (alla vecchia Via Commone ora Via E. De Filippo) realizzammo un capannone per la lavorazione delle porcellane.  Ancora oggi produciamo, secondo l'antica tradizione i nostri manufatti in Calvizzano al Viale P. Nenni, 50. Inoltre da alcuni anni collaboriamo con l'Istituto per la Porcellana "CASELLI" di Napoli per la formazione delle classi IV e V.
L'accuratezza nei particolari e nei colori evidenziano lo stile delicato e la bellezza delle porcellane da noi prodotte forgiate e decorate completamente a mano. La nostra esperienza e competenza nel settore ci consente di fare un articolo di qualità destinato ad ogni tipo di mercato. L'intera produzione è creata da Maestri Scultori secondo la tradizione della vecchia scuola di Capodimonte”.


Visualizzazioni della settimana