RIMPASTO DI MEZZA ESTATE

Gianluca Ferrillo e Roberto Vellecco entrano nell’esecutivo

Gianluca Ferrillo e Roberto Vellecco, consiglieri comunali eletti alle ultime amministrative nella lista Pirozzi e trasmigrati, poi, dai banchi della minoranza a quelli della maggioranza, sono stati nominati assessori ai posti di Antonio Di Rosa e Pasquale Napolano.
A Ferrillo sono state assegnate le seguenti deleghe: Sport, Polizia municipale, Viabilità, Politiche giovanili e Protezione civile; mentre Vellecco è il nuovo titolare della delega dell’Ambiente e al Randagismo. Di Rosa e Napolano non sono più assessori (non percepiranno più l’ emolumento previsto), ma continueranno a interessarsi rispettivamente delle Periferie (Di Rosa), delle Attività produttive, del Servizio civile e della Cultura, Napolano. Borrelli, invece, è sempre assessore ai Lavori pubblici, ma lascia le Periferie e ottiene i Servizi cimiteriali; allo stesso modo Francesco Agliata rimane assessore al Bilancio, perde la delega alla Polizia municipale e alla Viabilità, ma si interesserà di informatizzazione della cura del sito istituzionale.
Intanto corre già voce che il prossimo e ultimo rimpasto, salvo imprevisti, dovrebbe avvenire l’anno prossimo, dopo l’approvazione del bilancio di previsione. Nel 2012, dunque, sarebbe previsto il rientro in giunta di Pasquale Napolano, mentre dovrebbe uscire Antonio Ferrillo (l’unico, finora, a non aver ruotato nel ruolo di assessore) a meno che il gruppo di cui fa parte, che comprende anche Di Rosa e Vellecco, non decida che possa continuare a rimanere nell’esecutivo. Se le cose andassero così e se l’amministrazione durasse l’intera consiliatura, Ferrillo raggiungerebbe un record storico: sarebbe l’unico assessore rimasto in carica cinque anni. Calvizzano, infatti, è uno dei pochi comuni del comprensorio, dove gli assessori vengono cambiati in continuazione, applicando, tra l’altro, di criteri politici del tutto particolari: in qualche caso, infatti, ai fini del turn over, si è dovuto perfino tener conto anche dei giorni e delle ore svolte nel ruolo di assessore. In ogni caso, un anno è lungo e tutto potrà accadere.

Visualizzazioni della settimana