Dopo il nostro articolo, il sindaco interviene nel dibattito sulla risorsa ambiente

Discorso concreto e validissimo. L'ambiente, il recupero dei centri storici e delle bellezze naturalistiche, il turismo, sono temi collegati che possono costituire dei formidabili volani di sviluppo su cui strutturare l'economia del paese. A ciò si aggiungano il valore estetico e la soddisfazione morale perseguiti con le iniziative poste in essere su questi temi.

Nel nostro piccolo abbiamo cercato di assolvere al dovere di cura dell'ambiente.
Il punto critico del territorio è il Vallone Fossa del Carmine, a confine con Qualiano e Villaricca. Numerose e complesse le problematiche presenti sul sito, determinate dalla mancata cura da parte degli organi preposti (regione e Provincia), ed errori strutturali. Il Comune di Calvizzano si è dovuto far carico di grosse incombenze (alloggio di sfollati - analisi geofisiche) e, tuttora, collabora sia con la Procura sia con la Regione per la risoluzione definitiva del problema. Il mese scorso si è tenuta una conferenza dei servizi promossa dal nostro Comune, per addivenire, nell'immediato, alla determinazione delle competenze. Inoltre, con il progetto degli ADR (Accordi di reciprocità), con Giugliano ed altri 14 Comuni, abbiamo destinato a tale luogo la parte di finanziamenti che dovrebbe ricevere il Comune di Calvizzano. Il progetto è stato classificato primo in tutta la Campania, ed è in attesa di finanziamento.

I lavori sull'alveo sono l'altro grande impegno in tema. A giorni partiranno i lavoro di Via Corigliano, su cui è già stata realizzata la fogna, con la costruzione di una strada larga 10 metri con sbocco, attraverso un ponte, su Corso Italia di Villaricca. Con i soldi del PIT dovremmo riuscire a costruire, insieme a Villaricca, anche la pista ciclabile.
L'ambiente si tutela anche con i controlli sul territorio. Il Comune di Calvizzano ha appaltato (sul mercato elettronico) la realizzazione di una rete di telecamere, per presidiare i punti critici della città. Saranno sistemate 29 telecamere, collegate ad una centrale nel comando dei VV.UU.
Contiamo, attraverso questa video-sorveglianza, di ovviare alle carenze di personale per i controlli.
Speriamo nella collaborazione dei cittadini, per migliorare sempre di più nella valorizzazione del nostro ambiente.

Giuseppe Granata

Visualizzazioni della settimana