“I battiti dell’Anima” di Rosario Cimino
Rosario Cimino ha appena 22 anni ed ha già al suo attivo un libro di poesie, due concorsi di poesia vinti (Il Federiciano e Luoghi di parole) e diversi premi. Abita in via Molino 45 ed ha un altro fratello più grande di lui. Papà Patrizio, operaio, e mamma Caterina Trinchillo, casalinga, sono molto orgogliosi del loro figlio poeta che, tra l’altro, vanta anche un ottimo profitto scolastico, visto che è riuscito a conseguire, nei tempi previsti e con il massimo dei voti, la laurea in Scienze politiche con indirizzo Relazioni internazionali e diplomatiche. Ma la passione di Rosario rimane la letteratura.
“E’ da quando ero piccolo – è scritto nella presentazione della sua raccolta di poesie, “I Battiti dell’Anima” – che la passione per la letteratura mi perseguita. Alcune volte, rimanevo imbambolato di fronte a un monologo, non riuscendo a capire come si potesse tradurre in parole l’essenza della vita. E’ la magia delle parole che mi ha sempre emozionato e così, sono riuscito a mettere per iscritto ciò che gli altri riescono solo a provare, con passione e naturalezza”.
La raccolta si compone di 37 poesie che si leggono tutte d’un fiato: i versi sono molto scorrevoli e creano forti emozioni.
Rosario è appena all’inizio e sa che la strada da fare è ancora molto lunga: “ma io – conclude – voglio credere in questa mia vocazione e lo devo fare soprattutto per la poesia, perché, come dice Percy Shelley, “La poesia è uno specchio che rende bello ciò che è distorto”.
“Vorrei” è la poesia della raccolta preferita da Rosario Cimino. Ecco il testo: “Vorrei Un compasso Largo quanto tutto il mondo, per disegnare un cerchio… che passa per tutti i continenti.
Vorrei che tutti gli uomini…Si dessero la mano, danzassero su quella tavola rotonda, e intonassero canti di pace”.
Chiunque fosse intenzionato ad acquistare “I battiti dell’Anima”, può contattare l’autore al seguente indirizzo mail: rosariocimino@libero.it