Notizie flash

Campi da tennis e campo sportivo
A breve partiranno le gare per la gestione sia dei campi da tennis sia del campo sportivo. L’amministrazione, in questi giorni, ha dato gli indirizzi al responsabile della segreteria dell’ufficio Affari generali, Giacinto Trinchillo, il quale dovrà approntare i due capitolati e preparare il bando. Il criterio prescelto sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (anziché quello del massimo ribasso), che tiene conto di vari elementi, tra cui il prezzo, la qualità progettuale, il pregio tecnico, eccetera.
Campetti Playground
Per i campetti playground, vale a dire una sorta di parco giochi all’aperto, si aspetta solo che la Regione formuli l’atto ufficiale per il trasferimento al Comune dei fondi richiesti. Si tratta di un finanziamento di circa 30mila euro, previsti nell’ambito dei fondi europei Por-Fesr 2007-2013, dedicati allo sport ed elargiti per favorire l’aggregazione dei giovani e delle categorie svantaggiate. Trattandosi di un cofinanziamento, il Comune aggiungerà ai 30mila euro, ulteriori 18mila di fondi propri: la somma totale servirà per realizzare, nella villetta di via Galiero, un parco giochi.
“Appena avremo i soldi – afferma l’assessore allo Sport, Pasquale Napolano, artefice di questo finanziamento – subito bandiremo la gara d’appalto”.
Via Corigliano
Terminati i lavori fognari, realizzati con i soldi europei del Parco progetti, via Corigliano si appresta a diventare un’autentica strada. La prima metà, tratto viale della Resistenza (più o meno di fronte al calzaturificio Melluso) incrocio via Eduardo De Filippo, sarà costruita con soldi del nostro comune, mentre all’altra metà (tratto incrocio via Eduardo De Filippo- nuova strada Alveo Camaldoli) compreso il ponte sopra l’alveo, provvederà Villaricca.
Mini rimpasto in giunta
Stando alle indiscrezioni a alle voci di piazza, entro la fine di giugno o al massimo per settembre prossimo, potrebbero avvenire un mini rimpasto in giunta. Dovrebbero assumere il ruolo di assessore gli ex consiglieri di minoranza Gianluca Ferrillo e Roberto Vellecco. Il sindaco, a questo punto, li premierebbe per il loro passaggio dai banchi dell’opposizione a quelli della maggioranza. Lascerebbero, invece, le rispettive deleghe l’assessore all’Ambiente Antonio Di Rosa e uno in quota Udc, probabilmente più Antonio Martiello che Cristofaro Agliata.
Gare ciclistiche
Per gli amanti della bici, segnaliamo che la nostra città, a distanza di venti giorni, è stata teatro di due gare ciclistiche molto seguite, entrambe organizzate dall’assessorato allo Sport, retto da Pasquale Napolano. La prima, “Memorial Raffaele Granata”, riservata alla categoria giovanissimi (7-12 anni), è stata intitolata a Raffaele Granata, vittima della camorra, nonché padre del sindaco. La seconda, “Memorial Vincenzo Barretta”, riservata alla categoria amatori, è stata dedicata alla memoria di Vincenzo Barretta, imprenditore calvizzanese, scomparso all’età di 57 anni.
Entrambi amavano la bici così come amavano la loro famiglia e il loro mestiere di imprenditori.
Raffaele Granata, ex ciclista dilettante degli anni cinquanta, è stato vincitore di numerose gare sia regionali che nazionali e a un passo dal professionismo. Vincenzo Barretta a soli 18 anni era già campione regionale di bici su pista. Nel 2006, i suoi amici (Paolone, Napolano…), tifosi e simpatizzanti della bici, gli dedicarono un’associazione ciclistica, per onorare la sua memoria.








Visualizzazioni della settimana