Istituto Polo, un anno ricco di successi



L’Istituto comprensivo Polo continua a mietere successi e chiude in bellezza l’anno scolastico.
I ragazzi della scuola elementare e media hanno partecipato alla kermesse intitolata “Un libro per amico”, organizzata dalla Pro Loco litorale dominio, che si è svolta il 12, il 13 ed il 14 maggio, nel parco archeologico naturalistico Liternum di lago Patria, riservata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di 12 Comuni: Giugliano, Qualiano, Villaricca, Marano, Melito, Mugnano, Calvizzano, Quarto, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Castelvolturno.
I nostri ragazzi della media hanno vinto uno dei due concorsi, quello intitolato “Un logo per il Parco”, per aver realizzato il logo più bello e che, adesso, sarà utilizzato per pubblicizzare il parco.
Martedì prossimo, inoltre, la media Polo ospiterà una scuola di Palermo, con la quale è gemellata sulle attività di legalità.
“Siamo contenti – ha dichiarato la preside Armida Scarpa – di ospitare studenti che vivono un realtà difficile come la nostra e che si sforzano per l’affermazione della cultura della legalità. Cosa che stiamo facendo anche noi da tempo, in quanto, in un momento così particolare come quello che stiamo vivendo, la questione della legalità acquisisce centralità nel dibattito culturale. Un ruolo di primo piano spetta proprio alla scuola che deve fare sempre di più, per sviluppare negli studenti sia il senso civico sia il rispetto delle regole”.
Volendo fare un rapido excursus delle principali attività svolte dall’Istituto, ricordiamo che, per la terza volta consecutiva, ha partecipato attivamente al Marano ragazzi spot festival; quest’anno addirittura come Comune capofila del Consorzio. Sempre quest’anno, la dirigente scolastica ha ricevuto i complimenti direttamente dalla Curia arcivescovile di Napoli, per le molteplici iniziative messe in campo. Inoltre è stato finanziato anche il progetto Pon Le(g)ali al sud, in accordo di partneriato con Legambiente e Teleclub Italia che ha avuto come filo conduttore il tema dell’acqua che, dalle nostre parti, oltre a scarseggiare, è spesso inquinata per la presenza di discariche. L’Istituto Polo, poi, è stato uno dei primi dell’area a nord di Napoli ad avere tutte le classi dotate delle Lim (lavagne interattive multimediali), proprio per questo motivo è stato individuato, dall’ufficio regionale scolastico, come punto ordinante facente capo a una rete di 24 scuole regionali, per l’acquisto delle Lim da destinare alla scuola primaria (elementare). Altri successi sono stati conseguiti nel campo sportivo.

Visualizzazioni della settimana