Due parchi urbani in costruzione a pochi passi dalla nostra città



Nel giro di qualche anno la nostra città sarà circondata da due parchi urbani, appartenenti, però, a due comuni viciniori, mentre da noi non se ne parla nemmeno: il nuovo strumento urbanistico, redatto dalla giunta Granata, infatti, non ne prevede neanche uno, nonostante il nostro territorio sia ricco di appezzamenti di terreno molto estesi, ancora non intaccati dall’abusivismo edilizio.
Il primo parco urbano extracittadino è ubicato in Corso Italia a Villaricca, adiacente alla nuova strada a scorrimento veloce che costeggia l’alveo Camaldoli. I lavori sono iniziati già da diversi mesi, ma stanno proseguendo a rilento, per consentire alla Soprintendenza ai Beni Archeologici di continuare gli scavi, visto che sono venuti alla luce reperti, risalenti, secondo gli studiosi, a 1800 anni avanti Cristo.
Il secondo parco urbano sorgerà tra via Baracca (lato Marano) e via Lazio, in un’area di 20mila metri quadrati. Nella prima metà di quest’area, quella ai confini con via Sconditi e il centro Aktis, sarà posizionata la nuova struttura scolastica del Liceo Segrè (l’iter burocratico è già a buon punto), mentre la seconda metà sarà adibita a parco urbano. Al Comune di Marano hanno già ricevuto il progetto definitivo, redatto dall’ing. Giuliano Gennari, che prevede una zona ludica (parco giochi per bambini), percorsi naturalistici a raso, un anfiteatro, una cascata e un piccolo chiosco. Inoltre, sono previste anche una bretella di collegamento con via Sconditi e l’allargamento di via Baracca. Appena la Regione sborserà il milione e ottocentomila euro di finanziamento, previsto nell’ambito dei fondi Più Europa, sarà bandita anche la gara d’appalto.

Visualizzazioni della settimana