Calvizzano sulla ribalta nazionale: al via la prima edizione del concorso “LegAli al Festival”

Grazie alla felice intuizione della preside dell’Istituto comprensivo Polo di Calvizzano, Armida Scarpa, un autentico uragano di idee, la nostra città assurge alla ribalta nazionale in maniera positiva. E’ stata lei a inventare la prima edizione del concorso “LegAli al Festival, destinato a premiare i migliori video prodotti dalle scuole delle Regioni obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata)che hanno partecipato all’iniziativa “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”.
Il concorso, finanziato con fondi europei (sono stati chiesti 45mila euro), è stato organizzato d’intesa con il settore Educazione alla Legalità dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e in partneriato con Libera (associazione contro le mafie), Legambiente Campania, Videometrò News Network, Tele Club Italia e l’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival. I tre migliori video saranno premiati durante il periodo di svolgimento (25-27 ottobre 2011) della quattordicesima edizione del Marano ragazzi spot festival, il concorso nazionale degli spot di pubblicità sociale, organizzato dal Consorzio scuole città di Marano, di cui l’istituto Polo è scuola capofila.
Insomma, la nota kermesse nazionale, attraverso questo nuovo concorso “LegAli al Festival”, si arricchisce di altre tre sezioni specifiche di produzione video: quella dei cortometraggi, quella degli spot e quella dei documentari.
Ma non è finita qui. Il concorso, che reca un copyright tutto calvizzanese, oltre a promuovere lo sviluppo delle competenze degli studenti in vari settori, tende a favorire anche il dialogo tra le varie realtà scolastiche, attraverso l’istituto del gemellaggio. Per il periodo di svolgimento del Marano spot festival, infatti, una delegazione di alunni (massimo di cinque unità) delle scuole selezionate per i migliori nove video (tre per sezione), verrà ospitata presso famiglie di alunni delle scuole del Consorzio scuole città di Marano.
Ma andiamo nello specifico del bando.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare le Scuole delle Regioni “obiettivo convergenza” che, durante l’anno scolastico 2010/2011, hanno realizzato produzioni video, nell’ambito dell’iniziativa “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola” – Azione C.3 “Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento “informale” del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”, finanziato con il Fondo sociale europeo, annualità 2010/2011.
Sezioni
Sono istituite tre specifiche sezioni di produzione video:
1) Sezione Cortometraggi: video, durata max di 15 minuti;
2) Sezione Spot: video di comunicazione sociale, durata max di 3 minuti;
3) Sezione Documentari: video-documentari su tematiche sociali, durata max di 20 minuti.
Presentazione lavori
Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 30 giugno 2011. Ogni scuola potrà presentare una o più produzioni video per le sezioni e la durata indicate precedentemente. I video vanno spediti all’I.C.S. “Marco Polo”, via Aldo Moro,1 -80012-Calvizzano (Na).
Selezione
I lavori presentati saranno esaminati da una commissione, composta da rappresentanti dei seguenti enti/associazioni: Rappresentante MIUR-Direzione Generale per gli Affari Internazionali-Ufficio IV-Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, rappresentante USR Campania, rappresentante Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, Rappresentante Consorzio Scuole di Marano, Associazione Libera, Legambiente Campania, Consorzio Medianetwork, Associazione Dreamer.
La commissione selezionerà i migliori tre video per ciascuna delle tre sezioni e ne darà comunicazione alle scuole selezionate, entro il 2 settembre 2011.
I nove video selezionati per il “Premio LegAli al festival, saranno visionati e valutati dalle giurie del Marano Ragazzi Spot Festival: giuria del pubblico alunni scuole della rete “Consorzio Scuole Città di Marano” (dal 20 al 25 ottobre); giuria On line, a cui potranno aderire tutte le scuole italiane, collegandosi dall’1 al 20 ottobre ai siti internet del MIUR-FSE e del Marano Ragazzi Spot Festival; giuria di esperti.
Premi
Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: Targa “Premio LegAli al festival, al miglior video per ciascuna categoria; diffusione dei video premiati sulla rete della TV outdoor Videometrò News Network; diffusione dei video premiati in spazi pubblicitari dell’emittente Tele Club Italia.

Visualizzazioni della settimana