La pittrice Maddaloni: a Calvizzano è difficile essere artisti




Imma Maddaloni, 62 anni, single, vive e lavora a Calvizzano, dove è maestra d’asilo alla materna: è una eclettica pittrice, le cui opere sono esposte e vendute soprattutto all’estero. E’ anche presidente dell’associazione culturale Arianna Arte, promotrice di eventi artistici di notevole spessore. Di lei si sono occupati critici del calibro di Luppoli, Calabrese, Raio, Forgione, Avitabile, Pinto, Cocciardo, Bocola e Pumpo
Signora Maddaloni, che tipo di pittura predilige?
“Partendo dal figurativo sono arrivata al gestuale: in pratica utilizzo il colore non più con il pennello, ma con le mani o un altro tipo di attrezzo come, ad esempio, la spatola. Uso molto il blu perché è un colore che amo”.
Cosa significa per lei dipingere?
“Una incredibile emozione: tutto quello che ho dentro lo esprimo attraverso la pittura, ma anche con la poesia. Ho avuto un grande maestro, Armando De Stefano, straordinario pittore napoletano”.
La penalizza vivere in queste zone?
“A Calvizzano è difficile essere artisti: non c’è un circolo culturale e nemmeno un luogo dove poter esporre, se si esclude la sala consiliare. Da queste parti non sanno nemmeno la cultura dove abiti: la maggior parte delle mie opere sono conosciute più in Svizzera e in Germania che qui ”.
Qual è il monito che vuole lanciare agli amministratori?
“Dovrebbero innanzitutto creare degli spazi dove poter fare cultura, ma anche impegnarsi a diffonderla, organizzando eventi e manifestazioni di ogni genere culturale. In queste zone c’è tanto materiale, archeologico, storico che nessuno conosce e che è depositato al museo di Napoli. Gli amministratori dovrebbero sforzarsi per recuperarlo ed esporlo nella località di origine. A Marano, perlomeno, qualche timido sforzo per la cultura è stato fatto: sono state aperte due sale (sala Cavallo e sala Chianese, ndr) sotto i porticati del Comune, dove hanno esposto le loro opere centinaia di artisti, mentre qui, a Calvizzano, in questo campo, si dorme completamente”.

Visualizzazioni della settimana