Epidemia colposa, stralciata la posizione dell’ex sindaco Pirozzi

L’ex sindaco Pirozzi non dovrà presentarsi davanti ai giudici, per difendersi dall’accusa di epidemia colposa, per non aver usato adeguate misure di prevenzione, visto la presenza di enormi cumuli di spazzatura in strada (periodo autunno 2007- gennaio 2008), probabile causa di infezioni. La sua posizione, insieme a quella di altri 15 sindaci della provincia di Napoli è stata stralciata e sarebbe prossima all’archiviazione. Per altri venti sindaci, invece, tra cui quelli di Villaricca Raffaele Topo, quello di Qualiano, Pasquale Galdiero e quello di Giugliano, Francesco Tagliatatela, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio.
In un primo momento Il pm Curcio, conduttore dell’inchiesta, accusava Pirozzi e altri trentacinque rappresentanti istituzionali, tra cui l’ex prefetto Pansa, l’ex governatore Bassolino e il sindaco di Napoli Iervolino, perché, nel periodo di grande emergenza monnezza, non avrebbero fatto niente per fronteggiare il pericolo proveniente dalle distese enormi di rifiuti che assediavano piazze e strade cittadine. Il magistrato della sezione reati contro la pubblica amministrazione della procura di Napoli si avvalse della consulenza di un collegio di esperti, i quali riscontrarono un picco di patologie, proprio nel periodo di emergenza rifiuti, riguardanti infezioni di carattere cutaneo e gastroenteriti virali. I periti, nella loro relazione, scrissero che c’era uno stretto rapporto tra queste infezioni e la permanenza per strada dei rifiuti, lasciati a marcire senza neppure la precauzione di un po' di calce viva, senza nessuna derattizzazione e senza nessun intervento anti-randagi.
Da ulteriori indagini effettuate è risultato, invece, che a Calvizzano, nonostante il doppio periodo di emergenza rifiuti del 2007 e di inizio 2008, le strade non furono mai invase da cumuli di immondizia; il nostro Comune, infatti, come venne evidenziato anche da un articolo, apparso all’epoca sul periodico locale l’attesa, risultò uno dei più puliti del comprensorio giuglianese.

Visualizzazioni della settimana