Boom di iscrizioni alla media Polo



Aumentano di gran lunga le iscrizioni alla media Polo: 150 alunni hanno chiesto di essere ammessi alla prima classe, vale a dire 50 in più dello scorso anno. Adesso occorre formare altre due classi, il che comporta una richiesta all’amministrazione di ulteriori banchi e altre suppellettili. Anche per la scuola dell’infanzia c’è stata un’impennata delle iscrizioni. Insomma, un’inversione del trend che, negli anni addietro, è stato fortemente in discesa, visto che i genitori preferivano iscrivere i loro figlioli altrove. Il dato interessante è che molti iscritti provengono sia dalle scuole private sia dalle zone di confine tra cui Marano, Villaricca e Qualiano. Tra gli artefici del successo dell’Istituto Polo va annoverato sicuramente il corpo docente, preparato e motivato, ma la protagonista principale è sicuramente la preside Armida Scarpa che, all’atto del suo insediamento, avvenuto quattro anni fa, aveva trovato la scuola ai minimi storici in termini di consenso e, ora, l’ha portata in auge. Ma qual è stato il segreto?
“Innanzitutto – spiega la preside – la nostra offerta formativa che interpreta nuovi e diversi bisogni; poi l’aggancio ai Pon (strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea), attraverso progetti all’avanguardia e una buona promozione dei nostri prodotti. Ma la chicca è sicuramente quella di aver dotato tutte le classi delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali)”.
A proposito di lavagne digitali didattiche, l’Istituto Polo è stato individuato dall’ufficio regionale scolastico, come punto ordinante (facente capo a una rete di 24 scuole regionali) per l’acquisto delle LIM, da destinare alla scuola primaria (elementare).

Visualizzazioni della settimana