Ritorna a Calvizzano la Protezione civile



Michele Trinchillo è il nuovo presidente della Protezione civile calvizzanese, la cui sede è in via Molino,1. 55 anni, sposato, due figli, Trinchillo gestisce una cooperativa sociale per il trasporto di disabili, abita ad Arzano da quarant’anni, ma è di origini calvizzanesi.

L’assessore alla protezione civile di Calvizzano, Pasquale Napolano, ha inteso affidargli questo compito, poiché è un esperto di problematiche di volontariato e di Protezione civile. Trinchillo, infatti, è, da diversi anni, anche il presidente della sezione arzanese della Protezione civile, considerata a detta degli esperti, una delle migliori della provincia di Napoli, dove dirige un nucleo folto e addestrato.

Da circa un mese sono aperte pure le iscrizioni a Calvizzano: chiunque voglia aderire, non deve far altro che compilare un modulo, scaricabile dal sito internet del comune: www.comune.calvizzano.na.it.

Con la protezione civile è attivo anche il nucleo ambientale che annovera nei suoi ranghi le cosiddette guardie ecologiche.

“Periodicamente – afferma Trinchillo – perlustreremo il territorio in lungo e largo, alla ricerca di coloro che commettono violazioni di tipo ambientale, tra cui scarichi di materiale ingombrante e pericoloso. Il nostro compito, però, è unicamente quello di segnalare la violazione alla Provincia o al Comune: non possiamo comminare sanzioni di nessun tipo”.

Ma quanto costa al comune l’istituzione in loco di un nucleo di Protezione civile?

“Poco – afferma l’assessore Napolano – poiché abbiamo dovuto solo provvedere a fornire ai volontari una sede e il materiale per migliorare la loro operatività. Abbiamo pure inoltrato la richiesta di un finanziamento di 10mila euro alla Regione”.

Visualizzazioni della settimana