Dal 4 aprile anche Calvizzano avrà il suo mercatino

Dal 4 aprile prossimo, tempo permettendo (altrimenti l’apertura sarà spostata alla settimana successiva), partirà il mercato rionale. Si svolgerà ogni lunedì, lungo la strada Peep che collega le cooperative di via Aldo Moro con quelle di via Pietro Nenni. Esporranno la loro merce ben 76 stands che saranno aperti dalle 7 di mattina fino alle 15.00. Termina così la lunga telenovela iniziata nel 2005 ai tempi dell’ex sindaco Pirozzi, il quale ebbe vita dura nel portare avanti l’espletamento delle pratiche burocratiche, finalizzate all’apertura di un mercato rionale, per la strenua opposizione dei commercianti e dell’Ascom, guidati dal presidente Antonio Sequino.
“Non potevamo rimanere impassibili – afferma l’assessore ai Servizi sociali, Cristofaro Agliata – davanti al fatto che Calvizzano era rimasto l’unico comune del comprensorio giuglianese a non avere un mercato rionale. Mercato che porterà benessere e creerà indotto; inoltre, sono convinto che alla fine gli stessi commercianti saranno d’accordo, poiché saranno stimolati dalla concorrenza a fare meglio e di più. Tra l’altro il mercato è anche un punto di aggregazione sociale che contribuirà, dunque, a far vivere meglio le persone”.
“Non potevamo fare a meno – aggiunge l’assessore alle Finanze, Antonio Ferrillo – di tener conto delle pressanti richieste dei cittadini, visto che l’85 per cento della popolazione è ben felice di avere un mercato rionale nel proprio Comune di residenza”.
Soddisfatti anche i componenti dell’associazione dei venditori ambulanti e dettaglianti.
“E’ dal 1987 – afferma Giampaolo Marcellini, segretario regionale di Unimpresa, sindacato nazionale di categoria – che chiediamo ai vari amministratori che si sono succeduti alla guida di questo Comune, di aprire un mercato. Finalmente abbiamo trovato nel sindaco Granata e nell’assessore Napolano, gli interlocutori giusti e decisi ad andare avanti. Colgo l’occasione per ringraziarli vivamente, poiché, senza il loro intervento, non saremmo giunti a questo traguardo”.
Come rassicura i commercianti del posto, ancor più preoccupati dall’avvento del mercato rionale che potrebbe incidere negativamente sui loro già magri affari?
“Voglio solo dire – aggiunge Marcellini - di stare tranquilli, poiché questa è un’occasione irripetibile per rilanciare competitività e sviluppo, un binomio dal quale trarranno degli innegabili benefici pure loro. Il mercato attrae gente da ogni posto, che gira in città, quindi per i commercianti del posto è una occasione per farsi notare”.

Visualizzazioni della settimana