Il sindaco risponde agli attacchi di Scimia sulla proroga del contratto all’Interdata


Qualche settimana fa, dalle colonne di questo blog, scrivemmo un articolo nel quale il consigliere comunale Giuseppe Scimia (ex assessore all’Ambiente ed ex componente di Calvizzano Futura) attaccava l’amministrazione, per la lunga proroga concessa all’ Interdata, la società che gestisce i dati e fornisce assistenza informatica al Comune.

“Il contratto di gestione e manutenzione sia dell’hardware che del software dei computer del Comune - disse Scimia - è scaduto a giugno del 2008 e, da allora, non si è provveduto ancora a bandire una nuova gara. Posso capire la proroga di un anno, ma più di due anni sembrano davvero eccessivi. Tutto questo potrebbe far nascere il sospetto che s’intenderebbe favorire qualcuno molto ma molto vicino all’Interdata. Per questo motivo, ho chiesto all’ufficio contabilità di fornirmi tutta la documentazione inerente sia il contratto che le fatture di pagamento”.

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco: “Innanzitutto – precisa Granata – voglio sottolineare che Domenico Napolano, fratello dell’assessore Pasquale Napolano, al quale probabilmente Scimia intendeva riferirsi, quando parlava di favori da parte della mia amministrazione, è un semplice dipendente dell’Interdata, l’azienda presso cui presta servizio da più di vent’anni. Poi, non c’è stata nessuna irregolarità amministrativa, poiché con l’Interdata stiamo andando avanti a prestazione, in quanto detiene il copyright del software dei computer del comune e cura gli aggiornamenti dei programmi. Con questo sistema il Comune, finora, ha speso 18 mila euro, rispetto ai precedenti 30mila, risparmiando ben 12mila euro. Infine, all’ufficio tecnico stanno approntando la gara d’appalto, che sarà bandita quanto prima”.

Visualizzazioni della settimana