Aumenti di stipendio e miglioramenti di carriera: vietati in questo Comune?


La nuova riforma Brunetta per le pubbliche amministrazioni e i bilanci sempre più magri hanno reso ancora più difficile nei Comuni, sia le progressioni verticali (passaggi di categoria) sia le progressioni orizzontali, vale a dire gli scatti stipendiali di una volta.

“A mio parere – afferma Nello Abbate, responsabile ufficio tributi e sindacalista – se c’è la volontà politica si possono fare sia le progressioni verticali che quelle orizzontali retroattive, cioè relative agli anni 2009 e 2010, in quanto la loro legittimità è stata stabilita da un parere della Corte dei Conti della Lombardia. Quelle relative al periodo 2011-2013, invece, in base all’ultimo decreto Brunetta sul contenimento della spesa pubblica, sono bloccate”.

“Sono bloccate solo ai fini economici – tiene a sottolineare Salvatore Sabatino, responsabile dell’ ufficio anagrafe – ma non ai fini giuridici”.

Allora perché non si fanno le progressioni orizzontali retroattive, che servirebbero a dare una boccata d’ossigeno a qualche dipendente meritevole?

“Forse perché – si domanda Abbate – ci sarebbe qualcuno che non le vorrebbe?”.

Ma chi non le vorrebbe? L’amministrazione comunale? Qualche politico che conta? O qualche funzionario di peso?

Nessuno dei due interlocutori, su questo argomento, intende sbilanciarsi più di tanto, ma entrambi lasciano intendere che porteranno comunque avanti la loro battaglia sindacale.

La progressione orizzontale è pura e semplice attribuzione di uno stipendio più alto a parità di prestazioni lavorative. Nei suoi effetti, il risultato che essa produce è evidente: il dipendente è pagato di più per fare le medesime cose.
Logica vorrebbe che l’accesso ad un beneficio economico fosse legata al merito. Di piú: che lo fosse sempre e senza possibilità di eccezioni. La storia è però un’altra, e cioè che sono stati sempre premiati, solamente coloro che hanno avuto un’adeguata protezione politica o partitica, non importa se sono “fannulloni”. Forse questa amministrazione vorrebbe invertire il trend, ma non ci riesce per i troppi ostacoli da superare?

Visualizzazioni della settimana