Le attività dell’ Istituto Polo attirano l’attenzione della Curia


L’Istituto comprensivo Polo continua a far parlare di sé, in positivo chiaramente. Questa volta la dirigente scolastica Armida Scarpa ha ricevuto i complimenti direttamente dalla Curia arcivescovile di Napoli, per le molteplici iniziative messe in campo in questi quattro anni di sua gestione. Attività elaborate unicamente per diffondere tra gli alunni i valori morali, civili, sociali e religiosi. Ecco perché Scarpa è stata invitata (l’unica dirigente delle scuole del comprensorio giuglianese) in Curia, direttamente dalla segreteria dell’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, per ricevere attestati di stima, ma anche per sviluppare un programma di collaborazione, che vedrà, in futuro, la scuola calvizzanese, sempre più impegnata a divulgare tematiche, in sintonia con l’ultima lettera pastorale del cardinale Sepe.

“Preside – le hanno detto in Curia – ci siamo informati sul suo modo di concepire l’istruzione e abbiamo notato diverse affinità con le questioni essenziali della Dottrina sociale della Chiesa, ecco perchè lei, oggi, sta qua”.

Se la preside è raggiante per quest’ennesimo attestato di stima che viene per un’ennesima volta da fuori Calvizzano, cade nello sconforto, quando pensa a chi l’ha più volte attaccata, perché, con i suoi atteggiamenti, ha denigrato Calvizzano.

E’ successo recentemente, infatti, in consiglio comunale, che l’ex assessore alla Pubblica Istruzione ai tempi di Pirozzi, Ivano Migliaccio, ha lanciato dure accuse nei confronti della preside Scarpa, perché ha consentito la proiezione di un video, realizzato nell’ambito del programma europeo Pon, nel quale vengono riprodotte immagini che fotografano una realtà distorta del paese. Secondo il Migliaccio e altri consiglieri, che gli hanno dato man forte, la preside, avrebbe voluto far passare un messaggio ben preciso e cioè che la scuola, da lei diretta, riesce a lavorare bene, nonostante nel paese regni il totale degrado.

“Accuse che non mi toccano affatto – replica in maniera secca la preside - poiché ho la coscienza a posto”.

Visualizzazioni della settimana