Il video della discordia


Non è piaciuto al consigliere comunale di opposizione Ivano Migliaccio il video intitolato “Una giornata all’Istituto Polo”, realizzato da un’equipe di esperti inviata a Calvizzano dal Dipartimento per la programmazione del Ministero dell’istruzione e proiettato durante la seduta del Comitato di sorveglianza per il buon uso dei Fondi europei Pon. Secondo l’ex assessore alla Pubblica Istruzione ai tempi di Pirozzi, che ha portato la questione in consiglio comunale, alcune immagini riprodotte nel video fotografano una realtà distorta del paese e, nel contempo, ledono la dignità dei calvizzanesi. Sotto accusa è finita la preside Armida Scarpa rea, secondo Migliaccio, ma anche a parere di tanti altri consiglieri che gli hanno dato man forte, di aver voluto far passare un messaggio ben preciso e cioè che la scuola da lei diretta riesce a lavorare bene, nonostante nel paese regni il totale degrado.

Il video, invece, è molto piaciuto a Salatiello che lo ha ribadito dall’alto del suo scranno di presidente del consiglio comunale, mentre per il consigliere del Pdl, Salvatore De Rosa, va interpretato come uno stimolo a far qualcosa di meglio per il paese.

Ricordiamo che il video in oggetto, che dura circa 12 minuti, è stato inviato in visione a una cinquantina di enti istituzionali tra Ministeri, Sindacati, Regioni e anche Confindustria. L’equipe che lo ha realizzato e prodotto si è trattenuta tre giorni a Calvizzano per riprendere sia alcuni luoghi del paese, sia i docenti che gli alunni durante lo svolgimento delle attività Pon.

Visualizzazioni della settimana