Verso l’istituzione di una commissione trasparenza piano urbanistico

Maggioranza e opposizione sono tutti d’accordo sulla costituzione di una commissione consiliare piano urbanistico. Martedì scorso, al secondo piano del Comune, è stata effettuata una prima riunione, presieduta dall’ex sindaco Salatiello che, tra l’altro, è stato il primo a parlare di una commissione trasparenza puc; adesso, in breve tempo, bisognerà definire tutti i dettagli, dopodichè si passerà alla fase operativa. Così, i componenti della commissione potranno passare al setaccio il Piano (che è stato consegnato al comune il 28 luglio scorso), spulciare grafici e tabelle e, laddove dovessero sorgere dubbi di ogni genere, avvalersi della consulenza tecnica sia dei redattori del piano che dei tecnici del Comune. Tutte le decisioni della Commissione saranno verbalizzate e comunicate all’amministrazione che potrà, in sede di approvazione del Puc in giunta, tenerne conto o meno, visto che le commissioni consiliari hanno solo una funzione consultiva .

“Per me – afferma il vicesindaco Pasquale Napolano – questa commissione è completamente inutile. E’ bene a questo punto ribadire un concetto: quella che andremo ad approvare in giunta è solo una proposta di piano urbanistico, dopodichè sia i cittadini che i consiglieri comunali potranno fare le loro osservazioni e le loro rimostranze. Insomma, prima dell’approvazione definitiva in consiglio comunale, ne dovrà passare ancora tanta di acqua sotto i ponti.

Comunque, se l’intenzione di qualcuno è quella di dilatare ulteriormente i tempi di approvazione del puc o di creare solo ostacoli politici, devono sapere bene, che sarò tra quelli che spingerà, in ogni caso, per l’approvazione del piano in giunta, indipendentemente dal pronunciamento della commissione trasparenza”.

Visualizzazioni della settimana