Concorso per vigile urbano, imminente il bando


Il bando di concorso per l’assunzione di un vigile urbano a tempo indeterminato è già pronto: in settimana dovrebbe essere anche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Agli aspiranti candidati, dunque, non resta altro che aspettare ancora qualche giorno, per poter conoscere i requisiti richiesti e le modalità di inoltro della domanda. La graduatoria dei vincitori resterà aperta tre anni e potrà essere utilizzata per eventuali altri incarichi.

Il bando per concorso a vigile urbano era già pronto per essere pubblicato lo scorso anno, ma il sindaco ci ripensò e lo ritirò. Fu l’opposizione capeggiata dall’ex sindaco Pirozzi a fare aprire gli occhi al Primo cittadino. Pirozzi richiamò il decreto numero 165 del 2001 che prevede l’obbligo di attivare la procedura di mobilità volontaria prima di bandire un concorso. In pratica, bisognava verificare se esistevano domande prodotte da vigili di altre sedi che avrebbero voluto trasferirsi a Calvizzano.

“Il sindaco – affermò l’anno scorso Pirozzi –, oltre ad ammettere la sua incapacità, dovrebbe ringraziarci: gli abbiamo fatto risparmiare soldi per la pubblicazione del bando ed eventuali ricorsi al Tar dei vincitori nel caso il concorso fosse stato bandito ed espletato”.

“Il consigliere Pirozzi – replicò il sindaco – fa opposizione nell’interesse proprio, cercando di distruggere e non costruire. Va a cercare i cavilli burocratici perché lui, non essendo stato capace di espletare il concorso a vigile urbano, vuole che anche gli altri non lo facciano”.

“Avevo ragione io – afferma oggi il sindaco Granata – L’opposizione ci ha solo fatto perdere tempo per un passaggio burocratico inutile. Comunque ho dimostrato di produrre fatti: tengo a evidenziare che l’ultimo vigile a Calvizzano è stato assunto a metà anni ottanta”.

Ricordiamo che l’organico dei poliziotti municipali, composto da 5 unità più il comandante, è del tutto insufficiente a garantire il servizio a trecentosessanta gradi, nonostante i caschi bianchi locali facciano più del loro dovere. Tenendo presente la legge che prevede un vigile urbano ogni 700 abitanti (fino a poco tempo fa il rapporto era 1 a mille) a Calvizzano occorrerebbero perlomeno 18 poliziotti municipali.

Visualizzazioni della settimana