Rete idrica e torre piezometrica, al via i lavori

A distanza di quattro mesi dall’ok della Prefettura, finalmente, in questa settimana, dovrebbero partire i lavori per il quarto lotto della rete idrica, vale a dire il rifacimento ex novo di alcune condutture idriche ormai vetuste e la realizzazione di un fungo piezometrico (nei pressi di via Adda) che servirà ad aumentare la pressione dell’acqua in città. Tale lavoro, ricordiamo, se lo è aggiudicato la ditta Andreozzi Nicola di Casoria, che ha praticato un ribasso del 41,425 % sull’importo a base d’asta di circa un milione e duecentomila euro. Un ribasso altissimo che potrebbe pregiudicare la qualità dei lavori?

“Non credo – afferma Luciano Borrelli, dinamico neo assessore ai Lavori pubblici – poiché dai primi approcci che ho avuto con i dirigenti della ditta che si è aggiudicata i lavori, mi è sembrato di avere avuto a che fare con persone serie”.

Per quanto concerne l’altro appalto finanziato dall’Europa, che prevede il rifacimento della rete fognaria in diversi punti della città, i lavori dovrebbero partire il 24 agosto.

“Inizieremo – aggiunge Borrelli – dal tratto prioritario di via Di Vittorio, dove la fuoriuscita di liquami dalla rete fognaria a volte crea anche un’autentica emergenza igienico-sanitaria. Poi passeremo in via San Pietro e, quindi, in via Marzabotto dove, oltre al rifacimento ex novo della rete fognaria, che, stando a quanto ci è stato riferito dall’ufficio tecnico, non sarebbe stata realizzata a regola d’arte dalla ditta incaricata dai privati, allargheremo anche la strada”.

Insomma, gli abitanti di via Marzabotto potrebbero rischiare di trascorrere un altro inverno con l’incubo del pericolo di continue aperture di voragini e smottamenti del terreno?

“Se tutto fila liscio sulla conduzione dei lavori – conclude Borrelli – credo proprio di no”.

Visualizzazioni della settimana