Salatiello protagonista del Consiglio comunale


C’era tanta gente ad assistere all’ultima seduta di Consiglio comunale, ovvero il primo dopo tre convocazioni andate deserte. Lo spettacolo non è mancato. L’assise ha avuto per protagonista il presidente del Consiglio comunale che, questa volta, si è dimostrato veramente di parte. Si è lasciato prendere troppo dalla foga, Giuseppe Salatiello: ha sfoderato gli artigli, dimostrando una certa acredine verso i sei di Calvizzano futura, in particolare nei confronti dell’ex vicesindaco Antonio Mauriello.

«Il vostro atteggiamento – ha gridato ai dissidenti di Calvizzano futura – non è dettato da propositi politici ma da ben altri fini». «Avete stipulato un programma politico con i cittadini: non potete svegliarvi la mattina e cambiare idea. Vergognatevi”. « Io ero ragazzo e lei signor Mauriello già faceva il tecnico per Alfonso Di Maria (già assessore e consigliere comunale negli anni 80) poi lo ha fatto per Fausto Corace». «Con il vostro manifesto state letteralmente all’opposizione». «Dite chiaramente le cose che volete, senza alcuna demagogia».

L’animosità di Salatiello ha raggiunto l’acme quando Mauriello, in qualità di capogruppo di Calvizzano futura ha chiesto, unendosi alla richiesta dell’opposizione, il rinvio di una presa d’atto su un argomento che riguarda i servizi sociali. Insomma, Salatiello è andato ben oltre i suoi compiti istituzionali, senza pensare che il suo comportamento avesse anche potuto dare adito a qualcuno di rivolgersi al Tar, per fare inficiare il consiglio comunale.

Va biasimato anche il comportamento troppo remissivo degli esponenti di Calvizzano futura. Il loro atteggiamento è stato troppo morbido: non si sono fatti rispettare sia dal punto di vista politico che umano. Insomma, hanno accettato passivamente tutte le “mortificazioni” e le provocazioni provenienti dal banco della presidenza.

Un plauso, invece, va sicuramente al sindaco che ha saputo tenere una condotta esemplare, dimostrando un grande senso dell’equilibrio, ma anche all’opposizione che ha svolto, mai come in questa occasione, il suo ruolo con grande dignità.

Visualizzazioni della settimana