Notizie in pillole


Accordi di reciprocità
Manca solo l’ufficializzazione del finanziamento, dopodichè partirà a tutto spiano l’Adr (acronimo che sta per accordo di reciprocità) che riguarda il sistema territoriale dell’area giuglianese del quale fa parte anche Calvizzano. Ufficiosamente abbiamo saputo che il progetto della nostra area si è classificato al secondo posto tra i 45 presentati e sottoposti al vaglio del nucleo di valutazione regionale. L’investimento complessivo, per la nostra area, è di 85milioni di euro, poiché ai 70milioni di euro previsti dagli Accordi di reciprocità vanno a sommarsi gli 8milioni di risorse locali e 7milioni di risorse private. Calvizzano, oltre ai benefici derivanti dal progetto portante, che consiste nel risanamento idrogeologico dell’alveo Camaldoli, vedrà realizzati altri due progetti: il risanamento del vallone Fossa del Carmine e la costruzione ex novo di un collettore fognario (con relativa strada sovrastante) che partirà dalla via Alveo Camaldoli e arriverà sulla circumvallazione esterna, andandosi a innestare sull’adduttore principale.
Convocazione consiglio comunale
Si svolgerà alle ore 19.30 di mercoledì 5 maggio, salvo imprevisti, una nuova seduta del consiglio comunale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno è prevista pure l’approvazione del bilancio di previsione 2010. Altri punti riguardano l’approvazione del progetto definitivo della villetta comunale di via Pietro Nenni, l’approvazione del regolamento per lo svolgimento del mercato rionale su un’area pubblica di via Aldo Moro.
Saranno discussi anche i punti proposti dall’opposizione, tra cui spiccano l’istituzione di una commissione trasparenza piano urbanistico e la situazione politico-amministrativa, alla luce degli ultimi eventi verificatisi all’interno della maggioranza.
Lavori Tensostruttura
Sono iniziati i lavori per la riparazione dei danni alla tensostruttura, provocati da alcuni balordi che, nel mese di febbraio scorso, si introdussero nella struttura sportiva, ubicata nel piazzale antistante la media Polo, incendiandone il telo esterno. Fortunatamente le fiamme non si propagarono al telone di copertura, altrimenti i danni sarebbero stati ben più ingenti. Infatti, il comune se la caverà con circa settemila euro: i lavori dovrebbero durare circa una settimana. L’inaugurazione, quindi, che era prevista proprio a febbraio scorso, dovrebbe slittare al nuovo anno scolastico.

Visualizzazioni della settimana