Recupero crediti acqua, pronto il bando di gara


Finalmente la settimana prossima dovrebbe partire il bando di gara per reperire sul mercato una società specializzata nel recupero crediti acqua. Eppure Il documento di indirizzo politico è stato inviato circa quattro mesi fa all’Ufficio tributi. L’evasione totale e parziale da recuperare è riferita gli anni 2007 e 2008 e riguarda più di 1300 utenti, in pratica il 30% di quelli iscritti a ruolo (circa 4500).

L’utente evasore, oltre alla somma dovuta al Comune (consumi più mora e interessi legali), dovrà sborsare anche una percentuale (19% come base d’asta) su questa cifra, che andrà come compenso alla ditta vincitrice della gara.

La decisione di affidarsi a una ditta esterna sarebbe stata presa perché, per i ruoli coattivi riferiti agli anni antecedenti al 2007 e affidati a Equitalia Polis (ex Gestline), è entrato nelle casse comunali appena il 30% della somma prevista.

Ricordiamo che, oltre ai morosi, ci sono ancora circa 80 utenti che, finora, si sono proprio rifiutati di stipulare il contratto.

Visualizzazioni della settimana