Ecco il documento programmatico proposto dal nuovo gruppo “Calvizzano Futura”

Calvizzano, 23 aprile 2010

Al sig. Sindaco del Comune di Calvizzano

Ai sigg. Consiglieri del comune di Calvizzano

Al segretario generale del Comune di Calvizzano

Oggetto: costituzione nuovo gruppo consiliare.

Con la presente, si comunica la costituzione del nuovo gruppo consiliare “Calvizzano Futura formato dai seguenti consiglieri:

· Agliata Francesco

· Cavallo Francesco (vice capogruppo)

· D’Ambra Michele

· Mauriello Antonio (capogruppo)

· Sequino Antonio

· Scimia Giuseppe

Si notifica, inoltre, che per tutte le comunicazioni inerenti l’attività di competenza del capogruppo, lo stesso elegge domicilio presso la propria abitazione, sita in Calvizzano (Na) alla via R. Galiero n.21. Si notifica, altresì, che i sottoscritti consiglieri, con la presente, rassegnano le dimissioni dai precedenti gruppi di appartenenza.

In allegato si offre il documento programmatico proposto al Sindaco dal Gruppo “Calvizzano Futura”.

Distinti saluti.

Agliata Francesco

Cavallo Francesco

D’Ambra Michele

Mauriello Antonio

Sequino Antonio

Scimia Giuseppe

Calvizzano, 23 aprile 2010

Al sig. Sindaco del comune di Calvizzano

SEDE

Documento programmatico proposto dal gruppo

Calvizzano Futura

Il gruppo “Calvizzano Futura” nasce da un’attenta e approfondita analisi politica che, oggettivamente, delinea una situazione di “sofferenza amministrativa” da parte di tutti i sei componenti che lo hanno costituito. Tale “sofferenza”, determinata soprattutto da una diversità di vedute, rispetto a certe linee politiche intraprese da alcuni colleghi della maggioranza, è emersa nel corso di numerosi incontri, svoltisi su temi estremamente importanti, per lo sviluppo e la crescita di Calvizzano.

Questa circostanza ci ha convinti ad unirci, per proporre, con determinazione, un indispensabile momento di riflessione sull’attività amministrativa svolta fino ad oggi, finalizzato, tra l’altro, ad un “cambio di passo” nell’azione amministrativa, nonché all’attuazione degli obiettivi strategici, che il Gruppo ritiene indispensabili, per raggiungere, in tempi brevi, il bene e la “crescita” del nostro paese.

Pertanto, nella convinzione che persistendo l’attuale stato di “scollamento” tra le varie “anime” dell’amministrazione, non sarà possibile procedere, non solo al recepimento dei temi di seguito proposti, ma neppure all’attuazione del programma elettorale, chiediamo al Sindaco di “fermarsi un attimo a riflettere” e considerare che, secondo il gruppo Calvizzano Futura, per ripartire in modo veloce e costruttivo occorre:

A. Prendere atto dell’attuale situazione politica che, di fatto, blocca l’azione amministrativa, confrontandosi con le diverse “anime” della maggioranza, al fine di trovare il giusto equilibrio fra esse;

B. individuare gli obiettivi strategici, da raggiungere nel più breve tempo possibile, utilizzando al meglio le risorse e le competenze presenti tra i consiglieri di maggioranza, anche mediante una rimodulazione degli incarichi in giunta;

Tra i primi e più urgenti obiettivi che il Gruppo Calvizzano Futura propone e si propone di raggiungere ci sono:

1. Emergenza occupazione: individuare soluzioni di breve e medio termine che possano alleviare la “fame di lavoro” che attanaglia i nostri giovani. A tal fine il Gruppo propone, subito:

· la costituzione di una Multi servizi (o altro tipo di aggregazione compatibile con lo scopo) formata da giovani che possa gestire i diversi servizi a basso contenuto intellettuale, istituiti o di prossima istituzione, quali :

ü Gestione impianti sportivi comunali;

ü Gestione “strisce blu” (da istituire) lungo i percorsi maggiormente intasati dal traffico (via C. Mirabelli, via A. Diaz, ecc.) disincentivando, in tal modo, il parcheggio selvaggio lungo le sedi viarie del paese, diventate oramai un unico parcheggio abusivo, privo di controllo.

ü Gestione isola ecologica (di prossima realizzazione);

ü Spazzamento strade comunali;

ü Gestione della “piccola manutenzione” del patrimonio comunale;

ü Manutenzione giardini e verde comunale;

ü Altre attività da individuare.

· Esame delle linee di sviluppo proposte e approvazione, in tempi rapidissimi, del PUC (ex piano regolatore generale), al fine di creare nuova ed immediata occupazione nel settore edile.

· Nel medio-lungo periodo: inserimento nel PUC di un’area PIP (piano per insediamento produttivo) al fine di creare le condizioni per attrarre realtà produttive sul nostro territorio, che offriranno ai nostri giovani nuove occasioni occupazionali.

2. Riduzione di tasse e tributi: una buona Amministrazione deve essere capace di equilibrare il carico contributivo. Purtroppo, dai dati in nostro possesso, emerge una elevata evasione ed elusione contributiva che, inevitabilmente, viene fatta pagare ai cittadini onesti. Per Calvizzano Futura, le tariffe applicate ai servizi comunali dovrebbero essere ridotte mediante:

ü Una maggiore efficienza degli uffici preposti all’accertamento ed alla riscossione dei tributi, con conseguente più equa distribuzione del carico tributario;

ü Una riformulazione delle linee guida (indicate ai funzionari comunali) per la preparazione delle gare di appalto per la gestione dei servizi comunali (tesoreria, acqua, spazzatura, mensa scolastica, ecc.) tesa a verificare la possibilità di ridurre ulteriormente i costi di gestione dei servizi, utilizzando, dove possibile, il sistema di aggiudicazione “al prezzo più basso”.

ü Ribaltamento dei risparmi ottenuti, a totale vantaggio dei cittadini, con riduzione dei costi delle bollette.

3. Efficienza della “macchina comunale”: occorre, a nostro avviso, migliorare l’efficienza della “macchina comunale”, modificando profondamente sia l’assetto organizzativo della stessa (rimodulazione dei settori e degli incarichi) che i criteri di concessione delle “integrazioni”, che dovranno essere assegnate esclusivamente secondo criteri meritocratici.

Unitamente a quanto sopra, occorre avviare i concorsi per l’assunzione di nuovo personale e incrementare, subito, la forza lavoro, anche attraverso un accordo di programma di inserimento giovani, mediante l’istituto del partenariato con le Università.

4. Riduzione degli sprechi : Un comune piccolo come il nostro non può assolutamente trascurare alcuna risorsa economica, anche se piccola. Pertanto, occorre intraprendere tutte le azioni tese a diminuire gli sprechi (che si concretizzano anche nella mancata e/o ridotta

esecuzione dei lavori e/o servizi appaltati) e valorizzare le risorse disponibili. In primis Calvizzano Futura propone:

ü Ricognizione di tutti i fondi residui di mutui stipulati nel corso degli anni, per reinvestire in nuovi servizi ai cittadini.

ü Riduzione dell’uso indiscriminato delle reti fonia e dati a carico del comune;

ü Incremento dell’uso di energie alternative, mediante l’installazione di pannelli solari su tutti gli edifici pubblici comunali (scuole, municipio, parcheggi, campi sportivi, ecc.), beneficiando dei vantaggi economici offerti del “conto energia” particolarmente conveniente per i comuni.

ü Incarico “ad hoc” ad un funzionario comunale, per la ricognizione delle spese inutili e/o superflue e successiva riduzione/eliminazione delle stesse;

ü Incarico “ad hoc” ad un funzionario comunale, per la verifica del corretto e puntuale svolgimento dei servizi affidati a terzi.

5. Riqualificazione ambientale: l’incidenza di tumori nel nostro territorio è spaventosamente alta. Bisogna attivare tutte le risorse possibili per arrivare in tempi brevi alla mappatura dei siti potenzialmente cancerogeni, compresi quelli derivanti da fattori radiogeni (campi elettromagnetici). In particolare sollecitare Arpac, Asl, ecc., anche mediante l’istituzione di un tavolo permanente di lavoro che coinvolga le amministrazioni dei comuni limitrofi.

6. Istituzione della consulta permanente dei giovani : Calvizzano Futura sarà vissuta e amministrata dai giovani di oggi. I giovani devono quindi essere protagonisti, già oggi, del loro futuro. La partecipazione all’attività politico-amministrativa dovrà quindi essere “sollecitata” dall’apporto di idee e proposte, di cui i giovani sono ricchi. La nostra proposta è quella di istituire al più presto la consulta dei giovani, attingendo anche dalle associazioni già presenti sul territorio e cercando, fra i tanti giovani brillanti di calvizzano, quelli disposti ad impegnarsi per il futuro di Calvizzano.

Tali obiettivi, che sono da intendere rappresentativi, e non certamente esaustivi dell’azione politico-amministrativa che il Gruppo Calvizzano Futura si propone di realizzare, vogliono essere perseguiti in armonia e collaborazione con il Sindaco, i colleghi consiglieri e i dipendenti comunali e, potranno essere attuati, solamente se il Sindaco fornirà al Gruppo gli “strumenti” idonei, valorizzandone il lavoro, anche mediante un’ adeguata rappresentanza in amministrazione.

Questa è la nostra proposta.

Questo il nostro impegno : Calvizzano Futura sempre meglio del passato.

I consiglieri comunali fondatori del Gruppo

Agliata Francesco

Cavallo Francesco

D’Ambra Michele

Mauriello Antonio

Sequino Antonio

Scimia Giuseppe

Visualizzazioni della settimana