120 mila euro per una strada inservibile


Per via Lavinaio grande la strada che avrebbe dovuto collegare via Eduardo De Filippo (ex via Commone) con via Alveo Camaldoli, alcuni cittadini stanno già meditando di segnalare il caso a “Striscia la notizia”, la nota trasmissione di canale 5. L’opera, per molti, rappresenta l’ennesimo caso di sperpero di denaro pubblico, poiché rischia di restare inutilizzata ancora per molto tempo.

Per quale motivo? Dal lato di via Eduardo De Filippo, il passaggio è ostruito dalla megatubazione dell’Eni Acqua Campania, che dovrebbe essere interrata ed occorrono a tale scopo circa 40mila euro. Dall’altro lato, la percorribilità è impedita dall’Alveo Camaldoli, per cui occorre realizzare un ponte il cui onere finanziario è a carico del Comune di Villaricca, che andrebbe a utilizzare una parte dei fondi PIT (piano integrato territoriale) che sono serviti a realizzare il tratto di via Alveo Camaldoli che insiste nel comune di Villaricca.

Intanto, per asfaltare via Lavinaio Grande e metterla in sicurezza ci son voluti poco più di 120mila euro, perché c’è stato un ribasso alto (circa il 35 per cento) sull’importo a base d’asta, altrimenti la cifra sarebbe lievitata. I lavori, inutili, sono terminati circa sette mesi fa. Insomma, questi soldi potevano essere utilizzati più proficuamente: per un’altra opera pubblica, ad esempio, oppure per la manutenzione delle strade o delle scuole.

Visualizzazioni della settimana