Notizie in breve


Nessun rimpasto fino a giugno

Dopo la revoca dell’assessorato a Michele D’Ambra, il sindaco Granata si è tenuto nelle sue mani la delega all’Acqua e Acquedotto, mentre ha incaricato Cristofaro Agliata per alcune operazioni riguardanti l’arredo urbano e Pasquale Napolano per il Servizio civile: non intende ancora provvedere alla sostituzione di D’Ambra, perlomeno fino a giugno quando, quasi sicuramente, si ritornerà a parlare di riassetto amministrativo e, quindi, di nuovo rimpasto. In quell’occasione potrebbe assurgere al ruolo di assessore Antonio Martiello dell’Udc, ma anche Francesco Agliata, coordinatore cittadino del PD (gli unici che non hanno ancora rivestito il ruolo di assessore); dovrebbe, poi, ritornare in gioco Luciano Borrelli, al quale fu revocata la delega di assessore ai Servizi sociali l’autunno scorso.

Verso la XV giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Il sindaco di Calvizzano e sua sorella, figli di Raffaele Granata, vittima innocente dei clan della camorra, saranno presenti alla XV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizzata dall’associazione Libera e che, quest’anno, si celebrerà in Lombardia, a Milano, sabato 20 marzo 2010. Il 19 marzo avverrà l'incontro tra i familiari delle vittime e a seguire momento ecumenico di ricordo delle vittime, il giorno seguente, invece, in mattinata, si svolgerà la marcia con i relativi seminari.

Albo Pretorio on line, scadenza differita nel 2011

I Comuni avranno altri 6 mesi di tempo per adeguarsi alla nuova normativa che prevede l’istituzione dell’Albo pretorio on line. La scadenza del primo luglio 2009 è stata spostata al primo gennaio 2010 pertanto, per quella data, gli enti dovranno attrezzarsi per far sì che tutti gli atti (delibere di consiglio e di giunta, determine eccetera) potranno essere visionati via internet. Dal punto di vista burocratico occorrerà, dunque, che i comuni e tutti gli enti interessati si dotino di un apposito regolamento, ma che provvedano ad assumere anche un esperto di informatica che ottemperi alla messa in rete degli atti.

Tanta gente al convegno sui disturbi alimentari

Nonostante non sia stato tanto pubblicizzato, c’era tanta gente al convegno sui disturbi alimentari che si è svolto nell’aula consiliare, venerdì 5 marzo alle ore 16.00. Al simposio patrocinato dal comune di Calvizzano e organizzato dalla Società italiana di psicosessuologia e crminologia, presieduta dalla trentenne psicologa calvizzanese Angela Sarracino, sono intervenuti il dottor Ignazio Senatore del Dipartimento di Neuroscienze della FedericoII, la dottoressa Rosa Capriello dell’ospedale di Caserta (esperta in dietologia), la dottoressa Irina Halinskaya, psichiatra della clinica Bianchi di Portici e il sindaco Giuseppe Granata per i saluti. Nell’occasione sono stati premiati i vincitori del primo concorso letterario “Fame di Parole”, organizzato proprio dalla società di psicosessuologia e criminologia, con sede a Calvizzano in via Sandro Pertini. Un concorso il cui scopo è stato quello di sensibilizzare le persone (soprattutto i giovani) verso la tematica dei disturbi alimentari (anoressia e bulimia), in particolar modo attraverso le storie e le riflessioni di chi ha vissuto questi disturbi in prima persona o attraverso un suo familiare. L’idea di fondo è che chi ha sperimentato la gravità di queste patologie può, con maggiore enfasi, attirare l’attenzione degli altri e far leva sul suo vissuto, per incoraggiare chi ne soffre ad uscire dalla sua solitudine, a prendere consapevolezza del suo stato e a chiedere aiuto a uno specialista del settore. Le più belle storie e poesie sono state raccolte in un libro, intitolato appunto “Fame di Parole”, che è possibile acquistare presso la sede della società italiana di Psicosessuologia.

Visualizzazioni della settimana