Calvizzano non ha ancora aderito alla Stazione unica appaltante


Ancora pochi i comuni della provincia di Napoli che hanno aderito alla Stazione unica appaltante, uno strumento di contrasto alla criminalità organizzata in materia di appalti, approvato nella legge Finanziaria regionale del 2008. La Suap, acronimo di Stazione unica appaltante, prevede che saranno attivate una serie di misure di salvaguardia, adeguate e celeri, finalizzate sia a contrastare l’azione invasiva delle organizzazioni criminali in materia di appalti pubblici, sia a rendere l’impresa meno vulnerabile di fronte alle varie forme di infiltrazione camorrista.

Con la Suap, tutte le procedure relative all’indizione e all’aggiudicazione di gare d’appalto, oltre che alla fornitura di beni e servizi, saranno gestite direttamente presso la centrale unica istituita presso la Prefettura di Napoli.

La Stazione unica appaltante, per entrare nello specifico, si occuperà di tutto l’iter procedurale dell’affidamento di lavori, servizi e forniture, il cui importo a base d’asta è pari o superiore ai 250mila euro e di beni da acquisire e servizi di cui usufruire il cui valore pecuniario sia pari o superiore ai 50mila euro.

Visualizzazioni della settimana