Aula consiliare gremita per festeggiare i 100 anni di Raffaele Chianese





Tanta gente ha voluto prendere parte alla festa dei 100 anni in onore del nostro cittadino illustre Raffaele Chianese, primo e ultimo pilota del famoso e glorioso 4° stormo da caccia. Nipoti, pronipoti, parenti e tanti curiosi hanno gremito l’aula consiliare dove, domenica 14 marzo, si è svolta la cerimonia. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Granata, l’assessore alla Cultura Pasquale Napolano, il maresciallo di prima classe in pensione, nonché artista nostrano Antonio Galiero, Antonio Sabatino, sindaco di Calvizzano negli anni sessanta, i vertici regionali dell’aeronautica militare, i nipoti di Raffele, Gennaro e Vincenzo Salatiello che hanno contribuito ad organizzare l’evento.

Dopo le proiezioni di foto storiche e di un filmato intervista a Raffaele Chianese, che vive a Gorizia, ha preso la parola l’unica sorella rimasta in vita di Raffaele Chianese, la 96enne Immacolata Chianese che, con una lucidità impressionante, ha raccontato un aneddoto su suo fratello, accaduto negli anni trenta, facendo commuovere l’intera platea. C’è stato anche un collegamento telefonico con Fulvio, figlio di Raffaele, ex comandante dell’Alitalia, il quale ha voluto ringraziare tutti i presenti, per il caloroso affetto dimostrato verso suo padre.

“Sono contento – ha detto il sindaco – di aver contribuito, insieme all’assessore Napolano, all’organizzazione di questo evento: ce ne vorrebbero di più di queste giornate , perché rappresentano degli esempi positivi per i nostri figli. Ho partecipato volentieri alla manifestazione di oggi, perché ritengo che i valori positivi debbano fungere da esempio di vita e, poi, perché simili momenti valgono più di cento discorsi”.

Ecco un’ampia documentazione fotografica sulla manifestazione.

Visualizzazioni della settimana