Acqua, ridotta la tariffa


Buone notizie per gli utenti calvizzanesi sul fronte delle tasse. Resta invariata la tariffa sulla spazzatura che, per il 2010, continuerà a essere di 2,90 euro al metro quadro, mentre quella sull’acqua, per le utenze domestiche, diminuisce di circa il 15 per cento, passando dalle attuali 0,59 euro al metro cubo a 0,50 euro (eccedenza e per uso industriale o commerciale circa 1,60 euro a metro cubo).
“Abbiamo fatto i salti mortali – afferma il sindaco Giuseppe Granata – per rimanere inalterata la tariffa sui rifiuti solidi urbani, risultando così ancora tra i Comuni della provincia di Napoli che hanno un’aliquota accettabile, visto che la media è di 4,2 euro a metro quadro. Per quanto concerne l’acqua, contiamo ancora di migliorare la tariffa, non appena sarà indetta la nuova gara d’appalto per l’affidamento e la gestione del servizio idrico”.
Ricordiamo che il bando dovrà tenere conto degli indirizzi della giunta che ha previsto un costo del servizio annuo di circa 400 mila euro (contro i 632mila previsti dal vecchio contratto) più 20mila per il piano di risanamento (il precedente ne prevedeva 87mila euro all’anno). La cifra che dovrà essere, dunque, spalmata sull’utenza sarà quella prevista dall’importo a base d’asta, decurtata del ribasso offerto dalla ditta che si aggiudicherà la gara. Un esperto di conti sarebbe, quindi, portato a pensare che la tariffa dovrebbe quasi dimezzare: ciò sarebbe vero se il comune mettesse a disposizione fondi del proprio bilancio, così come lo ha fatto negli anni addietro.
In ogni caso, assicurano gli amministratori, la tariffa diminuirà ancora.

Visualizzazioni della settimana