La cacca dei cani infesta i marciapiedi



A Calvizzano non è difficile andare a finire con i piedi nella m…: i marciapiedi, quei pochi esistenti, sono, infatti, tutti infestati dalle cacche dei cani. Quelli più a rischio escrementi di Fido sono in via Pietro Nenni, in via Sandro Pertini, in via Aldo Moro nei pressi della scuola media marco Polo.
La cacca dei cani, infatti, allarma sempre di più i genitori che vedono spesso i loro figli tornare a casa con le scarpe imbrattate.
“Sono preoccupata – afferma la mamma di una studentessa – perché mia figlia potrebbe infettarsi”.
Condividiamo questo tipo di preoccupazione, poiché negli escrementi dei cani ci sono parassiti pericolosi che possono trasmettere all’uomo malattie come la toxoplasmosi o le cisti da echinococco.
“Sarebbe ora – dice Monica Cerasuolo – che i padroni dei cani rispettassero le norme di buona convivenza, vale a dire di chinarsi per raccogliere con una busta, o una foglia secca, il “bisognino” del loro amico a quattro zampe e gettarlo nel cassonetto dei rifiuti”.
Ma i nonnetti civici ambientali, controllano anche questo tipo di trasgressione?
Pare proprio di no, visto che le strade e i marciapiedi di Calvizzano continuano a essere inzaccherate dai vari Fido di turno. Ma ora le istituzioni non possono ignorare le legittime preoccupazioni dei cittadini.
“A mio parere – dice un’altra signora – ci vorrebbero delle sanzioni per chi è colto in flagrante; inoltre la scuola dovrebbe pressare il Comune per far tenere, perlomeno i marciapiedi adiacenti alla struttura, puliti”.


Visualizzazioni della settimana