Vallone Fossa del Carmine, summit in Regione

La questione del vallone Fossa del Carmine, esondato due settimane fa, arriva in Regione. L’Ente, infatti, ha convocato, per venerdì prossimo, un incontro con gli amministratori dei comuni della zona interessata.
“In quella sede verranno stabiliti i provvedimenti da adottare e si definiranno anche le responsabilità, visto che l’alveo naturale è di competenza territoriale”.
A parlare è il sindaco Granata che si è trovato in prima linea al momento dell’esondazione, avvenuta il 28 novembre scorso e che ha provocato, oltre allo spavento, lo sgombero cautelativo di un palazzo di via dell’Olmo, dove abitano 5 famiglie. I residenti, a breve, potranno rientrare nelle loro case: al comune, infatti, stanno preparando i documenti per revocare l’ordinanza cautelare emanata all’indomani dello straripamento dell’alveo.
“Nell’ambito degli accordi di reciprocità dell’area giuglianese – rassicura il sindaco – è previsto anche il risanamento del vallone Fossa del Carmine. Infatti, due dei tre milioni di euro destinati a Calvizzano, verranno impiegati a tale scopo. Esiste già un progetto preliminare”.

Carmela Maria Orlando

Visualizzazioni della settimana