Intervista al l’ex sindaco Pirozzi

“Il nostro paese è fermo”
Giacomo Pirozzi da qualche mese ha abbandonato Forza Italia per approdare all’Mpa, il Movimento per le autonomie che fa capo al governatore della Sicilia Raffaele Lombardo.
Come mai questa scelta?
« Senza rinnegare in alcun modo il passato, posso dire che l’Mpa è una formazione politica più a misura d’uomo, dove vi è il culto dell’elettore; soprattutto al centro dell’azione politica vi è la difesa delle autonomia regionali e del meridione d’Italia, cosa di vitale importanza in questo particolare periodo di crisi economica. Credo che in diversa misura, tutti noi che abbiamo a cuore le nostre radici meridionali, in qualche modo dobbiamo sentirci vicini a questo nuovo soggetto politico».
Come giudica questi primi tredici mesi di amministrazione Granata?
« Penso che il giudizio debbano darlo più i cittadini elettori e voi giornalisti, piuttosto che noi addetti ai lavori che, per principio, siamo di parte. Posso dire che il nostro paese è fermo. Spero per il bene di tutti che l’amministrazione possa trovare gli stimoli per andare avanti, altrimenti si deve pensare seriamente di rimettere tutto in gioco, ridare voce agli elettori, per una nuova amministrazione che possa lavorare in maniera serena».
Secondo lei, Granata durerà l’intera consiliatura?
« E’ difficile dare una risposta, perché se da un lato vi è una difficile convivenza fra i vari gruppi politici che compongono la maggioranza, dall’altro lato, nessuno di loro ha un progetto a lungo termine, né ha alternativa a questo stato di cose. Si tirerà a campare quanto più a lungo possibile, con mille difficoltà poiché, da sempre, la convivenza con due o tre galli nello stesso pollaio è difficile. Staremo a vedere cosa avverrà nei prossimi mesi».

Visualizzazioni della settimana