Scioglimento del Comune di Marano: “una ferita alla democrazia che chiede risposte”

 

Ioffredo-Scala

Sul recente scioglimento del Comune di Marano di Napoli per infiltrazioni camorristiche, non possiamo che esprimere grande preoccupazione e indignazione.

La decisione del Consiglio dei Ministri di sciogliere per la quinta volta il comune di Marano di Napoli sembra confermare, purtroppo, come le mafie continuino a condizionare la vita democratica, il futuro, la crescita civile ed economica dei nostri territori minando la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica.

Quando si scioglie un comune per infiltrazione della criminalità organizzata è una sconfitta per tutte e tutti: delle istituzioni, della politica e della città intera.

Tuttavia, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto che con tre scioglimenti consecutivi negli ultimi dieci anni in cui lo Stato ha governato più della politica, non si è riusciti a rimuovere gli ostacoli che puntualmente minano la tenuta sociale dei nostri territori, al fine di determinare le condizioni necessarie che allontanano il malaffare dalla macchina amministrativa e istituzionale.

Per tali ragioni, per serietà politica e senso di responsabilità nei confronti della città e dei cittadini maranesi, attendiamo di conoscere e leggere nel dettaglio le motivazioni contenute all’interno della relazione che hanno determinato lo scioglimento anticipato del Comune di Marano prima di esprimere un giudizio complessivo e più approfondito.

Una relazione che a nostro avviso dovrà essere esaminata insieme alla cittadinanza per poter avviare un percorso di riappropriazione democratica dell'ente.

Ringraziamo la nostra consigliera comunale Stefania Fanelli per il suo grande impegno per la città di Marano e il lavoro svolto come consigliera di opposizione, i compagni e le compagne di Sinistra Italiana di Marano e di “Città dei Diritti” per l’importante lavoro che quotidianamente svolgono nel territorio dalla parte dei cittadini e dei più deboli.

Un patrimonio umano fatto di donne e uomini che con grande coraggio, passione e amore per il proprio territorio, ha lavorato alla costruzione della coalizione che si è presentata alle elezioni amministrative di Marano nel 2023 con la candidatura a Sindaco di Stefania Fanelli.

Stefano Ioffredo,

Segretario Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana;

Tonino Scala,

Segretario Regionale della Campania di Sinistra Italiana

Visualizzazioni della settimana