Regionali 2025, l’ex sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia a Calvizzano: prove di intesa con il sindaco Pirozzi per blindare il voto azzurro

 

Massimo Pelliccia

Giornata politica densa di significati ieri a Calvizzano, dove ha fatto tappa l’ex sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia, oggi candidato di Forza Italia alle elezioni regionali in programma il 23 e 24 novembre 2025. La visita sarebbe servita a rinsaldare l’asse elettorale con il primo cittadino calvizzanese Giacomo Pirozzi, anch’egli autorevole rappresentante di Forza Italia.

Un incontro che, secondo indiscrezioni, avrebbe avuto al centro le strategie per conquistare consensi in un’area considerata cruciale nella corsa al Consiglio regionale. Pelliccia, infatti, può contare su un appoggio solido a Calvizzano: oltre a diversi consiglieri di maggioranza, a sostenerlo ci sarebbero anche Oscar Pisani, ex candidato sindaco poi passato in maggioranza (oggi non ha più nessun ruolo al Comune), ed ex coordinatore locale di Forza Italia, e sua moglie Mariangela Chianese, figura influente nella segreteria del senatore Francesco Silvestro, tra i principali sponsor politici della candidatura di Pelliccia.

Un fronte ampio e strutturato che punta a far incetta di preferenze nel piccolo comune dell’hinterland giuglianese, ma la battaglia per il primo posto tra i candidati più votati si annuncia agguerrita.

A contendergli la leadership locale sarà infatti Giovanni Porcelli, esponente del mondo deluchiano e quasi sicuro (manca l’ufficializzazione) candidato con la lista “A Testa Alta”, a sostegno del candidato presidente Roberto Fico. Porcelli può contare sull’appoggio determinante del consigliere metropolitano e comunale Luciano Borrelli e del gruppo consiliare Campania Libera Democratica, fatta eccezione per Fabio Felaco, da sempre vicino alle posizioni forziste.

La sfida tra Pelliccia e Porcelli si preannuncia accesa: due visioni contrapposte, due apparati radicati sul territorio, due uomini simbolo di coalizioni che puntano a fare di Calvizzano uno snodo cruciale della partita regionale.

Visualizzazioni della settimana