Calvizzano. Cinque anni fa gli elettori festeggiavano la stravittoria del sindaco Pirozzi con i fuochi d’artificio: in strada anche Salvatore Passaro, l’uomo del “Chi c’ho dic a casa”
I fuochi d’artificio
Era il 2008 quando, durante una campagna elettorale infuocata, il candidato sindaco Pirozzi si lasciò andare a un’esclamazione rimasta negli annali della politica locale: “Chi c’ho dic a casa”. Un grido accorato, rivolto al pubblico in piazza, che esprimeva tutta la tensione di una sfida al cardiopalma contro Granata. Ma a spuntarla fu proprio Granata, con un distacco di circa mille voti, lasciando a Pirozzi, e a molti suoi sostenitori, l’amaro della sconfitta. Nel video che riproponiamo oggi, riemerge un frammento poco noto ma iconico: il sarcastico sfottò di Salvatore Passaro, allora passato dal salatiellismo al pirozzianesimo, che ironizzava sul celebre grido del candidato Pirozzi. Una scena che, nel tempo, è diventata cult per gli appassionati di politica locale.
Abbiamo scelto di tagliare le immagini più provocatorie dell’epoca, per non riaccendere inutili polemiche, ricordando che Passaro, oggi figura molto rispettata, con una solida base elettorale, è anche marito dell’ex vicesindaca Marialuisa Ferrigno.
Ora, a distanza di anni e alla vigilia di nuovi scenari politici, questo video riemerge con un sapore tutto nuovo. Una sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo.