Durante la consiliatura Granata furono organizzate diverse gare podistiche e ciclistiche che non si sono mai viste più dalle nostre parti. Eppure, in quel periodo, non arrivavano soldi a pioggia dagli enti sovraordinati come accade da cinque- sei anni a questa parte. Bisognava fare i conti con le asfittiche casse comunali.
Calvizzano, nel 2011, a distanza di venti giorni, fu teatro di due gare ciclistiche molto seguite, entrambe organizzate dall’assessorato allo Sport, retto all’epoca da Pasquale Napolano, oggi consigliere di maggioranza. La prima, “Memorial Raffaele Granata”, riservata alla categoria giovanissimi (7-12 anni), venne intitolata a Raffaele Granata, vittima della camorra, nonché padre dell’ex sindaco Giuseppe Granata. La seconda, “Memorial Vincenzo Barretta”, riservata alla categoria amatori, fu dedicata alla memoria di Vincenzo Barretta, imprenditore calvizzanese, scomparso all’età di 57 anni.
Entrambi amavano la bici così come amavano la loro famiglia e il loro mestiere di imprenditori.
Raffaele Granata, ex ciclista dilettante degli anni cinquanta, è stato vincitore di numerose gare sia regionali che nazionali e a un passo dal professionismo. Vincenzo Barretta a soli 18 anni era già campione regionale di bici su pista. Nel 2006, i suoi amici (Paolone, Napolano…), tifosi e simpatizzanti della bici, gli dedicarono un’associazione ciclistica, per onorare la sua memoria.