Pallavolo. Serie D femminile, inizio di campionato promettente per il Calvizzano: al Palaraffaella batte nettamente l’Arzano Volley e si pone di diritto tra le candidate alla promozione. Finora conquistati quattro punti in due partite

La festa post partita del Calvizzano Volley

Di fronte le arzanesi del Luvo, di  scuola pallavolistica prestigiosa (la stessa società milita da anni anche in serie B1), ma per le ragazze di casa, nessun timore riverenziale. La concentrazione è quella giusta e si va alla conquista dei tre set senza concedere nulla alle blasonate avversarie. Alla fine una vittoria netta che esalta un collettivo sempre coeso che si è concesso il lusso di sprazzi di gioco anche spettacolari.

Player of the Match è Mary Santucci, la capitana, per la  caparbietà e la  spericolatezza dei suoi interventi, spesso decisivi per il recupero di tante palle 'impossibili' a pochi millimetri dal parquet. E poi determinante l 'innesto delle nuove 'banda' Siano e Coscione sul telaio storico e super collaudato con Cipolletta, Chianese, Lama, Neola, Granata, Danese, Drago  e naturalmente Santucci, a garantire  la qualità di sempre.

1.o set

Primo punto delle ospiti. Risposta immediata di Neola, ma poi si soffre oltre misura.

Il Calvizzano appare frastornato (1-5). Ma è solo apparenza: un respiro profondo e si recupera. È l 'opposto' Chianese ad andare per prima in doppia cifra. Si lotta punto su punto, fino al (20-18) e timeout. Il Luvo si illude di poter recuperare. Ma non si molla e le arzanesi sono costrette a capitolare. È Lama a schiacciare nel campo avversario il punto decisivo (25-22) e così si conquista il primo set.

2.o set

Subito 3-0, ma le ospiti avvertono il pericolo della sconfitta forse irreversibile, e

con un colpo di reni riescono a pareggiare e poi passano addirittura in vantaggio. Ma qui sale in cattedra Cipolletta con due aces sufficienti per il sorpasso.

Poi la fase migliore del Calvizzano e la corsa tranquilla verso la fine, si va tutto d'un fiato sul (20-11). E senza forzare più di tanto, si chiude 'facile' sul (25-16).

3.o set

È il set dello spettacolo. Si illuminano le vetrine per Natale e si concede al numeroso pubblico sugli spalti due saggi da scuola di Volley. Azioni interminabili e di qualità. Partecipano tutte, dall'una e dall'altra parte, dando prova di grande abilità di palleggio. In ambedue le azioni si aggiudica il punto il Calvizzano. Poi ci si pavoneggia troppo e si va sotto (11-12). È il momento di tirare fuori le unghie, anche quelle smaltate, e di chiudere definitivamente i conti con Arzano. Cosa che avviene puntuale, tra l 'altro con pallonetto di Lama ed un punto difficile ma preziosissimo della solita Cipolletta, solo per citarne alcune (25-20).

Articolo a cura di Lorenzo Ricciardiello, giornalista


Visualizzazioni della settimana