Una reliquia di Santa Giulia Salzano è conservata nel Museo Parrocchiale di Calvizzano: fu portata in paese nel 2011

 

Una reliquia (un piccolo frammento delle ossa) di Santa Giulia Salzano è conservata in una teca di cristallo, situata nel Museo Parrocchiale della Parrocchia San Giacomo. Fu portata a Calvizzano il 26 febbraio  2011, quando diverse centinaia di fedeli, il sindaco dell’epoca Giuseppe Granata, autorità civili e religiose accolsero in via Ritiro il corpo della Santa, fondatrice delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, presenti a Calvizzano  fin dal primo settembre 1922.

L’evento fu fortemente voluto anche dalla buonanima di Cristofaro Agliata, all’epoca assessore ai Servizi sociali, profondo conoscitore della storia locale e gran devoto di Santa Giulia Salzano, proclamata beata nel 2003 e santa nel 2010.

 “Per noi – dichiarò Cristofaro Agliata al nostro blog  – è un evento indimenticabile, anche perché una reliquia della Santa resterà custodita all’interno dell’ex orfanotrofio”.

Ed è rimasta custodita nella chiesetta dell’edificio ex Ipab, fino a quando hanno alloggiato le suore, guidate dalla mitica suor Antonella.

Recentemente è stata approvata in Consiglio comunale, all’unanimità, la proposta ( mozione di indirizzo) del gruppo di opposizione Reset di intitolare lo slargo adibito a parcheggio di via Ritiro a Santa Giulia Salzano.

 

 

 

Visualizzazioni della settimana