Eccellenze di casa nostra, complimenti all’artista calvizzanese Rita Passarelli: vince il simposio internazionale di scultura in pietra del Cilento e anche il premio della giuria popolare


L’artista calvizzanese Rita Passarelli porta in alto il nome del suo paese: vince il simposio internazionale di scultura in pietra del Cilento e anche il premio della giuria popolare. Teatro della manifestazione, intitolata “Le Rocche delle Arti”, giunta alla seconda edizione, che si è svolta dal 30 settembre al 13 ottobre 2024, è stato il Comune di Roccagloriosa (prov. Salerno). L’ evento, organizzato magnificamente  dall’Associazione “La Rocca delle Arti”, che ha attirato scultori da varie parti d’Italia, si è sviluppato attorno al tema “Re-Esistenza”, lo stesso che ha caratterizzato le iniziative dell’associazione durante l’anno. Ne abbiamo parlato dettagliatamente in un articolo del 3 ottobre scorso.

Fin qui la manifestazione e il doppio riconoscimento internazionale all’artista di casa nostra. Ma sul fatto che Rita Passarelli, orgoglio calvizzanese, fosse destinata a diventare una figura di spicco nel panorama culturale italiano del futuro, non abbiamo mai avuto dubbi. Di lei e dei successi ottenuti, ne parliamo fin da quando era una studentessa liceale. Nel 2023 ha ricevuto il "Premio Culturale Città di Calvizzano" per meriti artistici con la seguente motivazione: “Giovane pittrice e scultrice di valore, vanta numerose esposizioni in campo regionale e nazionale. E’ destinata a diventare una figura di spicco nel panorama culturale italiano del futuro. Il suo talento è evidente, considerando che non è comune avere l'opportunità di esporre in un luogo così prestigioso come l'Archivio di Stato nelle stanze della Reggia di Caserta”.

Ad Maiora, grande Rita.

“Vengo da Calvizzano”, il video



Visualizzazioni della settimana