Intervento di efficientamento energetico con fonti rinnovabili edificio media Polo Calvizzano: imminente la consegna al Comune del progetto di fattibilità tecnica affidato all’ing. Ferrillo a febbraio 2023

 

A febbraio 2023 (determina 114 del 16-02-2024) venne affidato all’ing. Giacomo Ferrillo, con studio a Giugliano in via Padre V.P. Vasca, il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica di un intervento di efficientamento energetico con fonti rinnovabili presso l’edificio media Polo di via Aldo Moro per un importo pari a 26mila303,78 euro, al netto del ribasso del 5% sull’importo onorari di 27mila688,19 euro oltre CPA (Cassa Previdenza e assistenza) e iva di legge. Il professionista fu scelto dall’elenco degli operatori economici del Comune (sezione professionisti), istituito con delibera commissariale 26 del 9 aprile 2020, aggiornato al 14-02-2023. La richiesta di preventivo è stata trasmessa tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a 3 operatori economici in ragione del prezzo e di documentata esperienza in servizi analoghi. ll progetto non è stato ancora consegnato al Comune, ma siamo in dirittura d'arrivo: ce lo ha riferito il responsabile dell'Ufficio Tecnico, ing. Lorenzo Tammaro. Si tratta di un progetto importante, per il quale bisognerà poi agganciarsi a qualche finanziamento sovracomunale, che prevede, in linea di massima, l’isolamento e la creazione di un cappotto termico, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, adottando caldaie a condensazione o pompe di calore, l’installazione di strutture schermanti davanti alle finestre per controllare l’irraggiamento solare, ecc.

Ricordiamo che all’edificio media Polo i serramenti sono stati cambiati recentemente, mentre è imminente l’installazione dei pannelli solari.

Contributi del Fondo per la progettazione territoriale: Calvizzano, a marzo 2022, ha ottenuto 73 mila euro, soldi elargiti  a tutti i Comuni fino a 30.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria

Con atto di indirizzo del 29 luglio 2022, l’amministrazione decise di utilizzare il contributo di 72mila145,26 euro assegnato a Calvizzano  con DPCM del 17 dicembre 2021 per finanziare la progettazione di un intervento di efficientamento energetico con fonti di energia rinnovabili, eventualmente integrato con interventi di Smart City, sugli edifici e aree comunali. Si tratta di soldi elargiti a tutti i Comuni fino a 30.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria, per un totale di 4.800.

  

 

 

 

 

Visualizzazioni della settimana